Dischi SATA III, 6Gbps entro l'anno

In arrivo la nuova interfaccia SATA 3 che promette un raddoppio del bandwidth.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD e Seagate hanno dimostrato le capacità dell'interfaccia SATA di nuova generazione, chiamata SATA 6Gbps (o SATA III).

Durante la dimostrazione un disco SATA 2 (Barracuda 7200.12) è stato in grado di raggiungere i 288 MB/sec, poco al di sotto dell bandwidth teorico massimo dello standard. Il disco SATA 3, un prototipo Seagate Barracuda, ha raggiunto un bandwidth di 589 MB/s, più che doppio rispetto alla soluzione SATA 2 e quasi prossima a quello teorico. Chiaramente si è trattata di una dimostrazione ad hoc, ed è quindi impensabile che vedremo dischi del genere nell'immediato futuro.

I nuovi standard, in alcuni casi, comportano nuovo hardware e cavi. Non sarà così, invece, per lo standard SATA 3 che sarà retrocompatibile con SATA 1 e 2 al 100%. Questo significa che se avrete una scheda madre con interfaccia SATA 3 potrete collegare il vostro HDD SATA 2 senza problemi. La specifica SATA 3 sarà pronta entro la prima metà di quest'anno. Seagate ha affermato che il primo HDD con interfaccia SATA III sarà pronto entro la fine dell'anno.

AMD, invece, pianifica di supportare il nuovo standard nella prossima revisione dei propri chipset. Ancora tutto tace sul fronte Intel.