Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso disponibili due nuovi Service Pack (SP1) per Microsoft Office SharePoint Portal Server 2003 e Microsoft Windows SharePoint Services, con l’obiettivo di offrire migliori prestazioni e funzionalità che consentono di condividere aree di lavoro sulle reti Intranet ed Extranet in maniera affidabile, sicura ed efficiente.

“I prodotti e le tecnologie Microsoft SharePoint sono nati per favorire la collaborazione, la produttività e la condivisione delle informazioni all’interno delle aziende, connettendo utenti, dati e processi da una singola console e avvalendosi di applicazioni e servizi Web di facile utilizzo”, ha affermato Gianluca Zanelotto, Product Marketing Manager eBusiness & Portals di Microsoft Italia. “Ora, grazie alle funzionalità della Service Pack 1, informazioni e dati aziendali saranno condivisi in modo ancora più efficiente e sicuro, garantendo una maggiore produttività agli utenti e alle aziende”.

Oltre a una maggiore stabilità e un livello di sicurezza migliorato, Microsoft Windows SharePoint Services SP1 offre le seguenti principali novità:

• Supporto per file di dimensioni maggiori - Grazie a Windows SharePoint Services SP1 è possibile salvare e condividere documenti con dimensioni fino a 2 GB;

• Semplicità di aggiornamento - Windows SharePoint Services SP1 consente di eseguire in modo estremamente semplice il processo di installazione delle patch e delle hot fix.

I clienti e i partner che utilizzano SharePoint Portal Server 2003 dovranno attivare Windows SharePoint Services SP1 per poter scaricare e utilizzare SharePoint Portal Server 2003 SP1, che è caratterizzato da:

• migliori risultati nelle ricerche: SharePoint Portal Server 2003 SP1 offre funzionalità di ricerca più accurate, tra cui una maggiore affidabilità delle indicizzazioni dei documenti, la visualizzazione dei risultati in base a parole chiave o rilevanza, filtri XML più potenti e maggiore accuratezza linguistica;

• funzionalità di segnalazione degli errori, per offrire ai clienti un servizio migliore e più efficiente grazie a processi di reporting che collezionano e segnalano al team di sviluppo Microsoft eventuali errori dell’applicazione.

Grazie alla SP1, disponibile in 25 lingue, clienti e partner Microsoft in tutto il mondo possono utilizzare Windows SharePoint Services. Windows SharePoint Services è una funzionalità di Windows Server 2003.

Dal momento del rilascio, avvenuto nell’ottobre scorso, partner Microsoft e fornitori di soluzioni apprezzano la possibilità di integrare le tecnologie SharePoint con la piattaforma Microsoft Office System, permettendo agli utenti che lavorano in team di accedere alle informazioni e condividerle in modo semplice e immediato. Per questo motivo, sono oggi presenti sul mercato oltre 600 soluzioni tra strumenti di personalizzazione e hosting delle applicazioni e programmi realizzati per i mercati verticali, quali i settori pubblico, bancario e assicurativo, education, sanitario e delle risorse umane.

Disponibilità

Clienti e partner Microsoft possono scaricare gratuitamente le Service Pack 1 dai seguenti siti:

• per Windows SharePoint Services SP1 http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=875DA47E-89D5-4621-A319-A1F5BFEDF497

• per SharePoint Portal Server SP1 http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=FD3AB750-C622-4488-BD06-8F5D8347E3D2

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://office.microsoft.com/it-it/default.aspx.

Prodotti e tecnologie Microsoft SharePoint

Windows SharePoint Services è un ambiente di collaborazione Web basato sulla piattaforma Microsoft .NET Framework. Windows SharePoint Services consente a qualunque utente che disponga di un browser di creare e accedere ad aree di lavoro per la gestione di documenti, a discussioni, sondaggi e altre informazioni contestuali sui membri del team. Sfruttando la semplicità di gestione che caratterizza la piattaforma Windows, gli utenti possono utilizzare Windows SharePoint Services per migliorare le proprie infrastrutture IT verso una condivisione efficiente dei file e maggiore produttività.