Zalman CNPS12X, installazione

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zalman CNPS12X, installazione

Il kit d'installazione Zalman CNPS12X è compatibile con i socket AMD dall'AM2 fino all'AM3+, oltre che con gli Intel dall'LGA 775 all'attuale LGA 2011. I distanziali specifici per LGA 2011  permettono di fare a meno della piastra di supporto in favore del montaggio integrato sull'interfaccia.

A bordo della staffa di pressione installata di fabbrica, viti a molla installato impegnano fori sulle staffe trasversali per fornire una pressione uniforme sulla CPU.

Zalman ha progettato il CNPS12X con un offset di un quarto di pollice che porta il dissipatore a sovrapporsi allo slot grafico principale sulla nostra scheda madre.

Siamo stati costretti a mettere la nostra scheda grafica nello slot sbagliato a parziale discredito dei risultati (come vedremo con un altro dissipatore) o montarlo in modo tale l'aria si riscaldi sulla scheda grafica prima di raggiungere il dissipatore. Nel secondo caso i test ci daranno un valore di prestazioni minimo.

L'ultimo problema di questa installazione è che il CNPS12x si sovrappone al nostro secondo slot DIMM, e montato risulta piuttosto basso, tanto che la ventola quasi tocca le nostre DIMM. Siamo riusciti a sistemare il problema con un piccolo stratagemma, che tuttavia non sarebbe una risposta valida a lungo termine. Quindi non possiamo raccomandare questo dissipatore a chi ha moduli di memoria anche di poco più alti di 3,8 cm.