Marvell TopDog

In questo articolo daremo qualche occhiata allo scandalosamente basso livello di interoperabilità che affligge questi dispositivi. Esamineremo i loro rapporti di "buon vicinato", capiremo se hanno risolto i problemi di interferenze precedentemente rilevati con LAN wireless 802.11g adiacenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Marvell TopDog

Dato che Marvell ha segnato la migliore velocità di trasmissione, pensavamo che avessero potuto offrire anche il miglior approccio nei riguardi delle reti adiacenti. Abbiamo scoperto di essere in errore, ma cè qualcosa di diverso negli algoritmi che regolano le velocità dei prodotti Marvell.

Figura 11: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax Next - Gigabit (Marvell TopDog) - Trasmissione

Le prestazioni in trasmissione mostrate nella Figura 11 assomigliano a tanti altri grafici già visti in passato, ma quelle in ricezione, visibili nella Figura 12, rappresentano il primo caso da noi riscontrato di cambio marcia al di fuori delle velocità legate al canale in uso.

Figura 12: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax Next - Gigabit (Marvell TopDog) - Ricezione

La Figura 12 mostra che il Netgear RM Next - Gigabit WLAN parte con una banda molto bassa e continua nello stesso modo anche quando la WLAN 11g è offline. Quando la WLAN 11g riparte, qualcosa assesta un calcio al Netgear facendolo finalmente entrare in modalità 40 MHz.

Figura 13: Utility CLient WN511T - WLAN 11g attiva - 11n inattiva.

La Figura 13 conferma che il client Netgear rileva collegamenti in trasmissione e ricezione di 2Mbps (praticamente velocità da 11b!) durante la fase iniziale di trasmissione della WLAN 11g. Abbiamo anche notato che durante i test mostrati nella Figura 12 le velocità di collegamento rimangono fisse a 2 Mbps dopo che la WLAN 11g viene spenta. Rieseguendo i test, non abbiamo però trovato nessuna ripetizione di tale comportamento.

Figura 14: Un TopDog un pò troppo amichevole

Nella Figura 14 potete vedere l'ennesima variante, questa volta la coppia Netgear usa una velocità di trasmissione pari a 6.5 Mbps (praticamente la velocità più bassa misurata per l'802.11n su un canale da 20 MHz) durante la fase con banda ristretta. Sfortunatamente, un simile comportamento penalizza troppo pesantemente la WLAN alimentata a Marvell TopDog; siamo sicuri che ciò non rientrasse proprio nelle intenzioni originali dei progettisti del prodotto.