Dropbox: due account alla volta contro Google Drive

Presto il client di Dropbox consentirà di gestire due account allo stesso tempo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È in arrivo la gestione mult-account per Dropbox, che presto permetterà di passare dai file personali a quelli di lavoro senza soluzione di continuità. Il concetto è simile a quello proposto da Google sul browser: passare da un account all'altro facilmente e senza intoppi, così da non mischiare lavoro e vita personale ma nemmeno trovarsi impacciati nel saltare dall'uno all'altro.

Almeno all'inizio la novità sarà riservata agli utenti business del popolare servizio di backup e sincronia file. Il client desktop di Dropbox sostanzialmente potrà gestire due account contemporaneamente, quindi si avranno sempre i file sincronizzati su quello personale e su quello lavorativo. Basterà tenere sottomano le cartelle, in altre parole.

Un bel vantaggio per chi usa questo strumento in entrambi gli ambiti, e un bel passo avanti per Dropbox, che presto potrebbe sbarcare in borsa. Di certo questa società ha sempre più bisogno di proporre qualità e innovazione, anche perché sul piano del prezzo la concorrenza è spietata: la settimana scorsa per esempio Google ha tagliato drasticamente il listino di Google Drive, portando a 10 euro mensili il costo di 1 TB di spazio.

Dropbox per lo stesso prezzo invece si ferma a 100 GB, ma per compensare cerca di offrire più velocità, più versioni storiche dei file, meno downtime (soprattutto con l'offerta business) e altre qualità aggiuntive. Non resta che attendere per vedere se il pubblico apprezzerà questa proposta oppure preferirà concentrarsi esclusivamente sul prezzo.