Dual Core Graphics Processor

Abbiamo già sentito da Intel e AMD molte affermazioni riguardanti le potenzialità dei loro processori dual-core. Abbiamo chiesto ad alcuni guru di AMD, Intel, ATi, NVIDIA e Epic Games quello che si aspettano nel futuro da questa tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dual Core Graphics Processor

I nuovi tentativi di vendere soluzioni a doppia scheda grafica, assieme ai processoi dual-core, hanno fatto nascer alcune speculazioni riguardo le funzionalità dual-core dei processori grafici. Tuttavia, il processo dual core non è nulla di nuovo, affermano i produttori di schede grafiche. L'uso del parallelismo è stato adottato già da molto tempo, e i dispositivi grafici offrono le funzionalità multi-core già da diversi anni.

"Produciamo processori multi-core già da cinque o sei anni, da quando abbiamo adottato le vertex e le pixel pipeline multiple", afferma Huddy di Ati. "Se analizzate ai raggi X i nostri processori, potrete vedere le quattro quad pipes tutte ben distinte tra di loro".

Secondo Triantos di NVIDIA, i processori grafici hanno storicamente offerto un grande livello di parallelismo, più di quanto un produttore di CPU avrebbe mai immaginato. "Per esempio, una Geforce 6800 è dotata di 16 pipeline parallele, mentre un processore x86 potrà vedere l'abbinamento di quattro core solo nei prossimi anni", continua Triantos. "La renderizzazione della grafica è essenzialmente un insieme di processi paralleli, i quali beneficiano molto dall'utilizzo di core multipli".

L'avvertimento

I grandi benefici che potremo avere nell'esperienza di gioco grazie ai processori dual core rimangono ancora solo delle speculazioni. Allo stesso tempo, i programmatori si trovano davanti a una nuova sfida, e cioè lo sfruttamento della piena potenza offerta dai processi multi-core.

"Per ora la situazione è molto complessa, questo è il motivo per cui i programmatori devono stare molto attenti nel decidere quali thread sarà ragionevole far funzionare con processori multi-core, e quali no."Afferma Rein di Epic Games.

Spostarsi da una piattaforma monolitica a una multi core, porta con sè una serie di problematiche e un livello di complessità da non sottovalutare, dato che dei thread potrebbero andare in conflitto o potrebbero insorgere dei loop che causerebbero il blocco dell'applicazione. "Questo significa guardare il proprio motore grafico, considerare quali cose possono essere eseguite da sole e quali devono sincronizzarsi con altre", commenta Kim Pallister di Intel. "Il multi-thread può funzionare in diversi ordini - è necessario sviluppare un codice molto robusto per evitare che dei thread possano sovrapporsi e creare un blocco del programma. È necessaria molta esperienza e molta pratica".

Anche se i programmatori avranno la capacità di creare dei programmi compatibili perfettamente con il desing dual core, non dobbiamo aspettarci un incremento in prestazioni del 100%, specialmente a breve termine.

"Anche se Intel ha abbinato due core, questo non significa che le prestazioni saranno raddoppiate, ma la percentuale di guadagno si assesta sul 30%. Inoltre, quando si passerà a quattro core, l'incremento sarà ancora minore, dal 5 al 10%", afferma Triantos di NVIDIA. "Continueremo a produrre schede video sempre più veloci che offriranno il doppio delle prestazioni, ma non vedrete mai nei giochi una duplicazione del livello prestazionale. Tuttavia, grazie alle CPU multi-core, potremo finalmente ottenere della macchine più bilanciate, al passo con la grafica.".