La fine della fisica della bamola di pezza

Abbiamo già sentito da Intel e AMD molte affermazioni riguardanti le potenzialità dei loro processori dual-core. Abbiamo chiesto ad alcuni guru di AMD, Intel, ATi, NVIDIA e Epic Games quello che si aspettano nel futuro da questa tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La fine della fisica della bambola di pezza

Can Hitman's adversaries become any smarter?

Possono gli avversari di Hitman diventare più intelligenti?

I processori dual-core dovrebbero in breve tempo, teoricamente, porre rimedio a molti punti deboli che gravano sui giochi 3D, dato che gli sviluppatori potranno trarre vantaggio dal multi-threading offerto dall'architettura della CPU.

Alcuni benefici saranno molto evidenti, come la fisica del gioco - che in molti casi non ha praticamente subito nessun miglioramento. Le cascate e i laghi potranno apparire come sono veramente in realtà. Al posto della solita interpretazione artistica dei buchi lasciati da un colpo di pistola su un muro, sarà possibile rendere l'effetto più reale - come la rottura di parte del muro, o schegge di legno o di vetro che schizzano per tutta la scena.

Questi miglioramenti alla fisica del gioco, ovviamente, richiedono una notevole potenza di calcolo delle CPU, assieme a quella delle schede video.

Quando sparate a qualcuno o a qualcosa, la potenza delle CPU multi-core può aiutare ad eliminare quello che Nick Triantos di Nvidia chiama effetto "bambola di pezza".

"Sparate a un personaggio, e lui letteralmente cade a terra come una bambola di pezza", afferma Triantos. "C'è ancora molto da fare per migliorare il modello fisico."

Cosa dobbiamo allora aspettarci? Per esempio, Unreal 2007 potrà beneficiarie di tutte questa potenzialità?

"Unreal 2007 offrirà migliaia di dettagli in più: più poligoni e particolari, più shader e più di tutto il resto. La porta fino ad ora fatta da 400 poligoni sarà composta da 40000 poligoni", afferma Mark Rein, vice presidente di Epic Game, lo sviluppatore del motore grafico di Unreal. "Con Unreal 2004, abbiamo creato personaggi composti da 3500 poligoni. Ora, con il motore Unreal di prossima generazione, i personaggi potranno contare 7500 poligoni. Tutto ciò sarà possibile grazie alle schede grafiche di ultima generazione, anche se una CPU potente è sicuramente consigliata".

Nell'area dell'intelligenza artificiale (AI), i personaggi potranno diventare più scaltri. Una guardia del gioco Hitman, per esempio, spesso vi attaccherà solo dopo uno sguardo perplesso di alcuni secondi. I personaggi di altri giochi camminano senza un preciso obiettivo e senza troppo far caso alla vostra presenza, e tra di loro reagiscono molto poco. L'utilizzo del dual-core potrà rendere questi personaggi più intelligenti.

"Una migliore intelligenza artificiale permetterà ai nemici di interagire tra di loro in maniera più reale, identificando percorsi migliori e difendendo i territori più efficacemente contro gli attacchi degli altri giocatori", afferma Richard Huddy, ISV relations per ATi in Europe, Middle East e Africa.

La tecnologia dual core permetterà inoltre di implementare più oggetti con i quali interagire. "Al posto di avere 10 veicoli nei gioco, se ne avranno a disposizione 40 o 50. Avremo l'abilità di visualizzare orde di nemici ognuno completamente autonomo dall'altro". Afferma Rein di Epic Games. "Queste sono le novità che ci aspettano dalla prospettiva dell'AI".