E già si pensa all'HDMI wireless

Mille dispositivi elettronici per la casa e spesso, molto spesso, troppi cavi che intralciano il passaggio. Ora due aziende stanno collaborando per istituire l'HDMI wireless.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mille dispositivi elettronici per la casa e spesso, molto spesso, troppi cavi che intralciano il passaggio. Ora due aziende stanno collaborando per istituire l'HDMI wireless. Tzero e Analog Devices produrranno una combinazione di ricevitore e trasmettitore che irradierà audio e video compressi JPEG 2000 fino a 10 metri.

Il ricevitore e il trasmettitore non hanno bisogno di avere un'orizzonte visivo l'uno con l'altro, il che significa che i fan dell'alta definizione potranno trasmettere audio e video in altre stanze e forse, anche su piani diversi.

Le immagini video sono compresse con il codec JPEG 2000, una versione aggiornata del famoso algoritmo di compressione JPEG. Secondo News.com, il codec JPEG 2000 utilizzato dal trasmettitore di Analog Devices transmitter farà cadere la connessione "ogni due, tre ore." Non è chiaro quanto ritardo possa derivare dalla caduta della connessione.

Il prezzo non è stato annunciato, ma Tzero afferma che il sistema sarà dimostrato nei prossimi mesi e disponibile da novembre.