Economia in crisi? Intel fa soldi a palate

La situazione finanziaria mondiale non frena Intel, che registra risultati da record.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Intel ha registrato il miglior terzo trimestre della sua storia". Con queste parole, l'amministratore delegato Paul Otellini, ha annunciato i risultati finanziari dell'azienda.

Nel Q3 2008, Intel Corporation ha fatturato 10,2 miliardi di dollari, con un utile operativo di 3.1 miliardi, e un utile netto di 2 miliardi di dollari. Questi risultati rappresentano una crescita dell'1% per il fatturato e del 12% per l'utile netto rispetto allo stesso trimestre del 2007. Considerando invece il secondo trimestre di quest'anno, Intel ha registrato risultati migliori rispettivamente dell'8% e del 26%.

Questo successo è imputabile alle vendite record di processori e chipset e alla riduzione dei costi della divisione processori. Il tanto chiacchierato Atom, in questa situazione, ha giocato un ruolo di secondo piano, afferma Intel.

"Il quarto trimestre è invece un'incognita. Bisognerà vedere come la crisi finanziaria influenzerà la domanda", ha affermato Otellini, pur rimanendo fiducioso nella forza della sua azienda. Nei prossimi tre mesi Intel si attende un fatturato tra i 10,1 e 10,9 miliardi di dollari.