Il text editor integrato in Windows è molto modesto. Solo le nuove versioni sono in grado di aprire file di grandi dimensioni, ma non sono offerte particolari funzionalità.
Il miglior editor: ci sono numerose soluzioni per l'editing dei documenti. Ci limiteremo a nominarne solo alcuni: Tinn, Programmers Notepad e Keynote.
Text Editor Tinn
Ecco come: Tinn non richiede un'installazione. Sarà sufficiente aprire il file zip ed estrarre il contenuto in una directory a vostra scelta. Per avviare Tinn dovrete cliccare due volte sul fino ?tinn.exe?. Il programma offre numerose funzionalità, ma sfortunatamente non è dotata di un'adeguata documentazione.
Text Editor Keynote
Una buona alternativa a Tinn è Keynote, un programma che offre ancora più funzionalità. Per esempio, permette la creazione di documenti nidificati che contengono informazioni su più livelli. La routine di setup è molto semplice e non richiede particolari attenzioni. Dopo l'installazione, potrete lanciare il programma da ?Start ? Programmi ? Keynote?. La finestra di lavoro è strutturata n tre aree. Sulla sinistra, un'area gialla conterrà una struttura ad albero che mostrerà i livelli del documento. La finestra principale conterrà il testo, mentre sulla destra è presente un elemento speciale chiamato?Resource Panel?, in cui sono presenti utility come la funzione di ricerca, macro e template.