eDonkey addio, 30 milioni alla RIAA

MetaMachine, azienda sviluppatrice del popolare software di file sharing eDonkey, si è accordata con la RIAA per 30 milioni di dollari, sancendo la fine dell'esistenza del programma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MetaMachine, azienda sviluppatrice del popolare software di file sharing eDonkey, si è accordata con la Recording Industry Association of America (RIAA) per 30 milioni di dollari chiudendo di fatti ogni causa legale ancora pendente. L'accordo costato soldoni a MetaMachine comprende anche la cessazione della distribuzione di eDonkey, eDonkey 2000, Overnet e delle altre varianti del software peer-to-peer.

Il CEO di MetaMachine, Sam Yagan, afferma che la sua azienda "convertirà la base di utenti eDonkey in un "online content retailer" che opererà in un ambiente P2P chiuso" e continua dichiarando "questo avverrà quando raggiungeremo un accordo con la RIAA."

"Con questo nuovo accordo, un'altro pezzo del domino cade, e in questo modo abbiamo ulteriormente rinforzato il mercato legale," afferma il presidente e CEO di RIAA, Mitch Bainwol. La RIAA ha già ottenuto accordi in passato con BearShare, i2Hub, WinMX e Grokster.

Sul sito di eDonkey capeggia ora questa scritta:

If you steal music or movies, you are breaking the law.

Courts around the world -- including the United States Supreme Court --

have ruled that businesses and individuals can be prosecuted for illegal

downloading.

You are not anonymous when you illegally download copyrighted material.

Your IP address is 195.110.156.187 and has been logged.

Respect the music,  download legally.

Nel mirino della RIAA ci sono ora LimeWire, Soulseek e Warez P2P.

La notizia trova conferma oggi, ma non è del tutto nuova - eDonkey farà la stessa fine di WinMX? - le parole ribadite da CEO di MetaMachine, Sam Yagan, vennero pronunciate anche un anno fa quando l'ombra della RIAA incominciava a mostrarsi sulla sua azienda. Secondo indiscrezioni, le prime conseguenze del verdetto si presentano al lancio dell'applicazione, che vi propone il messaggio sopracitato e vi induce a disinstallare il software.

La rete eDonkey è famosa in Italia grazie al client eMule: il verdetto colpirà di riflesso anche il Mulo?