EIZO ColorEdge CG276 (continua)

EIZO annuncia il ColorEdge CG276 e altri 4 nuovi monitor IPS LED ColorEdge, tra cui un modello professionale da 24 pollici (ColorEdge CG246) e un entry-level 23 pollici. Tutti saranno dotati di funzioni di auto-calibrazione o auto-correzione automatica della calibrazione, per prestazioni colore costanti nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il modello superiore, CG276, offre invece una diagonale di 27 pollici e risoluzione 2560x1440 (formato 16:9), per un dot pitch di 0,233mm. La luminosità massima è più elevata, in questo caso si arriva a 350 Cd/mq, e il tempo di risposta GtG è di 6 ms. Invariate le restanti caratteristiche. Entrambi questi modelli, come detto, integrano un calibratore nella cornice che rende completamente automatica la procedura.

Rimane comunque possibile utilizzare il software incluso con altri calibratori eventualmente già in proprio possesso (utile nel caso si desideri calibrare monitor diversi in uno stesso studio); in questo caso, dopo la prima calibrazione esterna il calibratore interno di adatterà automaticamente al profilo creato e lo manterrà costante nel tempo.

Un gradino sotto troviamo la serie CX, composta anch'essa da due modelli da 24 e 27 pollici: ColorEdge CX240 e ColorEdge CX270. Questi due modelli mantengono la grande maggioranza delle caratteristiche dei due gemelli della serie CG. Le specifiche dei pannelli, a parità di diagonale, sono in effetti esattamente le stesse. Unica differenza, come anticipato, è data dal calibratore integrato meno sofisticato, che richiede una prima calibrazione tramite sensore esterno.

Infine, troviamo l'entry-level ColorEdge CS230, un IPS da 23 pollici con risoluzione 1920x1080 (formato 16:9, dot pitch 0,265mm) che copre il più ristretto spazio sRGB. Rispetto ad altri IPS da 23 pollici meno orientati alla gestione colore, comunque, il modello EIZO offre specifiche e funzioni che lo avvicinano maggiormente alla gamma professionale, come la riproduzione colore a 10 bit, la correzione di uniformità DUE e la calibrazione della gamma individuale per ogni modello che esce dalla fabbrica.

Inoltre, a livello ergonomico, offre la regolazione in altezza e la funzione pivot che i modelli orientati all'intrattenimento, tipicamente, non offrono. Anche questo modello integra il calibratore con funzione di auto-correzione, come la serie CX. Le specifiche base sono simili agli altri 24 pollici - 300 Cd/mq di luminosità massima, contrasto di 1000:1. Il tempo di risposta, però, è un po' più elevato: 10.5 ms.

Ultimo dato interessante, le serie CG e CX sono ora più rapidi nel raggiungere la stabilità del colore da freddi. Anziché i classici 30 minuti, ai nuovi modelli ne bastano 7 per ottenere lo stesso risultato.

La nuova gamma ColorEdge inizierà a essere distribuita in Agosto, ma la data di effettiva disponibilità nei singoli Paesi non è stata comunicata, così come sono ancora incogniti i prezzi. La premiere è prevista per Photokina, dal 18 settembre, e in quell'occasione ne sapremo certamente di più.