Elgato annuncia HD60 X, la nuova scheda di acqusizione video

Elgato presenta HD60 X, scheda per l'acquisizione video successore della HD60 S+. Tra le novità c'è l'introduzione del supporto pass-through.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Elgato ha annunciato oggi la nuova scheda di acquisizione video HD60 X, che permette di riprodurre in streaming in 1080p60 e di registrare le sessioni di gioco in HDR10 sempre in 1080p60. La scheda è inoltre dotata di tecnologia Instant Gameview che consente di sincronizzare gioco e monitor con webcam e altri dispositivi. La scheda, seguito della precedente HD60 S+, dispone di porte posteriori al fine di nascondere i cavi ed è possibile connetterla ad una console e inviare video contemporaneamente ad un PC e ad un monitor.

Julian Fest, SVP e GM di Elgato, spiega che “i contenuti di gioco generati dagli utenti sono tra i principali strumenti di intrattenimento al mondo. Siamo stati tra i primi a promuovere la diffusione di questi contenuti 10 anni fa. Le nostre soluzioni per l'acquisizione di sessioni di gioco supportano tre generazioni di console e offrono centinaia di milioni di upload e trasmissioni streaming in diretta. Siamo entusiasti di presentare una nuova e più completa soluzione di acquisizione per console gaming di ultima generazione”.

Un’altra novità della HD60 X è il metodo pass-through che consente l’acquisizione video senza influire sull’esperienza di gioco con le console PlayStation e Xbox con risoluzione 4K60 e HDR10. Il pass-through viene anche sfruttato con frequenza di aggiornamento variabile, su schermi VRR compatibili, al fine di garantire delle sessioni di gioco prive di problemi come lo stuttering. La scheda supporta anche il pass-through HFR ultra veloce in risoluzione 1080p240 e 1440p120.

Il software 4K Capture Utility (4KCU) permette di acquisire qualsiasi contenuto in HDR10 a 1080p60 o 4K30 e tramite la funzionalità Registrazione Flashback è possibile salvare molte ore di gioco per recuperarle in un secondo momento. La tecnologia Stream Link invia i feed nativi di HD60 X a 4KCU e ai software di streaming come OBS Studio, durante la registrazione di trasmissioni in diretta, al fine di registrare in maniera più semplice senza elementi superflui.

La scheda HD60 X è compatibile con PS5, Xbox Series X/S ed è già disponibile per l'acquisto presso i rivenditori autorizzati Elgato e Corsair al prezzo di 199,99 €. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Elgato.