eMusic, un nuovo store debutta in Europa

Secondo store di download musicale al mondo, eMusic debutta in Europa con l'idea di fare le scarpe ad iTunes di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha un nuovo competitor nella Vecchia Europa. Secondo sito di maggior successo per quanto riguarda il download musicale in america - ovviamente dopo iTunes - sbarca in tutti i 25 paesi dell'Unione eMusic . Il suo portfolio è vasto, grazie alla vendita di tracce di 8500 etichette indipendenti. I file audio disponibili in questo "nuovo" store sono in formato MP3 e senza Digital Right Management (DRM). Per questo, come pocanzi scritto, eMusic vanta un vastissimo repertorio di tracce, salvo quelle delle più importanti major discografiche, molto attente alla questione DRM.

Fiore all'occhiello di un servizio del genere è la possibilità di trasferire, masterizzare e ascoltare file su qualsiasi supporto. Vi ricordiamo che Apple iTunes permette di scaricare file audio in formato ACC, utilizzabili solo sui dispositivi proprietari iPod.

Chi volesse provare eMusic, avrà a disposizione 25 download gratuiti. Le tariffe del servizio sono invece le seguenti:

  • 13 euro al mese per 40 download al mese
  • 17 euro al mese per 65 download al mese
  • 21 euro al mese per 90 download al mese

Ciò che appare chiaro con l'arrivo di eMusic e di SpiralFrog, è come il modello DRM sia poco ben voluto dall'utenza, tanto da portare le aziende a scegliere nuove strade di e-commerce. Con SpiralFrog ad esempio, gli utenti potranno scaricare liberamente tracce audio senza sganciare un soldo, a fronte di una sostanziosa fruizione pubblicitaria.

Articoli correlati:

SpiralFrog, musica gratuita firmata Universal