Risultati: EarthWatts Platinum 550 W

Recensione - Test degli alimentatori Antec EarthWatts Platinum 550 W, Enermax Platimax 600 W, Kingwin Lazer Platinum 550 W, Cooler Master Silent Pro Platinum 550 W e Rosewill Fortress 550: soluzioni 80 PLUS Platinum per la massima efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: EarthWatts Platinum 550 W

Abbiamo testato l'aderenza dell'Antec EarthWatts Platinum 550 W con la specifica 80 PLUS Platinum, ponendo sotto carico i canali +12 V. Ci ha sorpreso riscontrare che l'alimentatore non ha rispettato l'efficienza a mezzo e pieno carico, non all'altezza a entrambi i livelli di 0,7 punti percentuali.

La gamma EarthWatts Platinum 550 W è ancora conforme alla specifica Platinum, ma il metodo di test usato dall'organizzazione 80 PLUS differisce dal nostro. Come spiegato da Antec, i carichi 80 PLUS caricano i canali in base allo spec sheet del produttore. Questo fa sì che i canali da 3,3 e 5 volt siano maggiormente sotto carico e i canali +12 V sono caricati meno rispetto al nostro scenario più realistico. A causa di questa discrepanza, abbiamo intenzione di fare maggior luce sulla metodologia di test dell'organizzazione 80 PLUS in un futuro articolo.

Detto questo, l'EarthWatts Platinum 550 W di Antec è un alimentatore altamente efficiente che facilmente supera tutti gli altri prodotti dell'articolo. Questa unità passa il test su ripple e rumorosità e sta ben al di sopra i massimi accettabili.

Clicca per ingrandire

Uno sguardo da vicino al PCB

La linea EarthWatts Platinum di alimentatori sono versioni OEM dei modelli FSP Platinum, anche se il PCB nero ha il logo Antec.

Non ci sono angoli tagliati al filtro di ingresso. Al contrario, abbiamo contato tre condensatori Y, due X e tre induttanze. Quando abbiamo esaminato i componenti e il layout PCB, abbiamo trovato una forte somiglianza con la famiglia FSP Aurum. La maggior parte dei condensatori è fatta da Chemi-Con in Giappone, e abbiamo trovato anche un paio di condensatori realizzati dalla taiwanese CapXon, ma non riteniamo che questo rappresenti un problema per la qualità. Vale anche la pena dire che la qualità delle saldature per questa unità è eccellente.

Clicca per ingrandire