Ergonomia e prime impressioni

Test - La Stylus Photo R2000 offre stampa a pigmenti in formato A3+, grande varietà di supporti e qualità professionale a un prezzo affrontabile per tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomia e prime impressioni

La stampante misura 622x324x219 mm da chiusa (LxPxA) e 622x797x418 mm con i cassetti e i vassoi di alimentazione estesi; richiede, in fase di stampa, un'area utile circostante di poco meno di 1 m2: 977x822 mm.   

Molto pratica e veloce l'installazione delle cartucce. Inequivocabili illustrazioni ed etichette, oltre a un buon pieghevole, guidano l'utente nelle prime fasi. Una volta installati driver e cartucce e accesa, la R2000 è pronta alla prima stampa in circa 5 minuti; secondo le condizioni d'uso, anche le accensioni successive possono richiedere qualche minuto di preparazione prima della stampa.

La Stylus Photo R2000 è in grado di gestire carte comuni, fotografiche, Fine Art e cartoncino in fogli o rotoli, ed è inoltre in grado di stampare direttamente su supporti ottici.

Il pannello di controllo, privo di display, comprende in sequenza: pulsante di accensione; pulsante Wi-Fi (impostazioni di rete); pulsante network status (stampa un report con le impostazioni); pulsante di caricamento/espulsione carta e annullamento stampa in corso, con LED di stato; pulsante gestione inchiostri, con LED di stato, che avvia anche la pulizia testine; pulsante di gestione carta in rotoli.    

Una piacevole sorpresa è giunta dal driver di stampa, aggiornato dopo un lungo periodo di tempo e ora reso a nostro avviso più efficace, oltre che esteticamente più gradevole. La principale miglioria è la fusione delle due vecchie schede "main" e "advanced" in un'unica scheda principale, che offre tutto il necessario per la stampa - compresa una completa gestione colore tramite profili, intenti di rendering ecc.

E' facilmente ipotizzabile che l'acquirente di un prodotto simile desideri utilizzare sempre anche la parte "avanzata", pertanto tale fusione ci pare opportuna.

Rimangono le schede di gestione carta e manutenzione, ma anche la gestione carta è stata potenziata e ora include nuove interessanti funzioni come il layout manager (disposizione di più pagine, anche provenienti da applicazioni diverse, all'interno di un foglio di grandi dimensioni o di un rotolo) o la possibilità di stampare a bordo pagina le impostazioni di stampa; una possibilità, quest'ultima, che sembra fatta apposta per chi esegue test - grazie Epson.

Una delle nuove possibilità del driver Epson è la possibilità di stampare a bordo pagina le impostazioni selezionate.