Tecnica

Test - Epson Stylus Photo R3000 è la stampante A3+ professionale con inchiostri UltraChrome K3 a 8 colori, per la massima qualità possibile, anche nel bianco/nero.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnica

La Stylus Photo R3000 non sostituisce alcun modello preesistente nella gamma Epson, ma va ad affiancarsi alla R2880 e alla R3880 (quest'ultima in formato A2), cercando di coprire le esigenze di appassionati e professionisti per medi volumi di stampa.

Il sistema di stampa si basa, come anticipato, su inchiostri a pigmenti UltraChrome K3 a 8 colori / 9 cartucce: giallo, light e vivid magenta, light ciano, ciano, due grigi neutri e due neri (nero photo e nero matte); questi ultimi due sono usati in alternativa. 

A differenza della R2880, tutte e 9 le cartucce possono essere installate contemporaneamente e risultano quindi sempre disponibili, ma non sono tenute costantemente "in linea" come accade con la R2000; il cambio, quindi, seppur automatico, richiede un certo tempo (dai 120 ai 150 secondi, in funzione del tipo di cambio) e comporta un certo spreco di inchiostro (1 ml nel caso di passaggio da nero photo a nero matte e 3 ml nel passaggio inverso).

Per questo, e per l'elevata capacità delle cartucce - 25,9 ml - la R3000 è consigliabile per medi volumi di stampa piuttosto che per la stampa occasionale della singola foto, con frequente passaggio da supporto lucido a matte.

Le testine di stampa usano la collaudata tecnologia Epson micro-piezo con dimensione della goccia variabile, qui nella versione Ultra MicroDot che arriva a un volume di  inchiostro di soli 2 pl (3 pl, invece, per la R2880). La risoluzione massima di stampa è pari a 5760x1440 dpi. 

La Stylus Photo R3000 utilizza inchiostri a pigmenti UltraChrome K3 a 8 colori, con doppio nero photo/matte sempre in linea. Le cartucce ad alta capacità (25,9 ml) assicurano buona autonomia e controllo dei costi.  

Costruttivamente, la R3000 ha più punti in comune con la R3880 (A2) che con la R2880 (A3). La novità di maggior rilievo, dal punto di vista fisico/meccanico, è probabilmente la soluzione a serbatoi di caricamento fissi, che ha permesso di aumentarne la capacità senza incorrere in problemi di inerzia nel movimento del carrello (quindi limite alla velocità di traslazione, vibrazioni...).

Le interfacce prevedono una porta USB, una porta Ethernet, rete Wi-Fi e una frontale PictBridge. Per quanto riguarda la velocità di stampa, l'unico dato dichiarato da Epson nel comunicato ufficiale parla di 195" per una foto A3 di qualità "da laboratorio". Vedremo tra poco a cosa corrispondono nella realtà.