Europa senza rete, ma con tanto ottimismo

Un terzo degli Europei non ha mai usato Internet. La situazione è migliore che in passato, e il settore può rappresentare un fattore di crescita importante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un terzo della popolazione europea non si è mai collegata a Internet, secondo uno studio commissionato da Bruxelles.Il dato è migliore di quello del 2007, quando si arrivava al 40%.

L'indagine mette in luce anche che 1 europeo su quattro non ha mai usato un computer , e il 40% della popolazione non ha accesso alla rete da casa, anche se solo un quarto di queste persone è in questa situazione perché non se lo può permettere, mentre il resto ritiene di non averne bisogno.

I meno attivi online sono gli ultrasessantacinquenni e i disoccupati, mentre i più presenti hanno tra i 16 e i 24 anni. Viviane Reeding ha commentato che bisogna concentrarsi sugli utenti più attivi, nello sviluppo delle infrastrutture.

La situazione europea, quindi, è piuttosto positiva, nonostante le molte persone ancora fuori dalla rete. Le differenze possono però essere molto alte , con paesi come la Danimarca, che con il 37% di utenza raggiunta da linea superveloce è il primo del mondo, che fanno media insieme ad altri come la Romania, l'Italia o la Spagna, dove la cifra è nettamente più ridotta.

La metà delle case europee, infatti, e l'80% delle aziende ha a disposizione una linea a banda larga, che nei tre quarti dei casi supera i 2 Mb/s. Non in Italia, però, dove ci sono 30 milioni di persone che fanno parte di quel terzo degli europei che non ha mai usato Internet.

Reeding è ottimista , tuttavia, sullo stato della diffusione della banda larga europea, migliore che negli Stati Uniti. Secondo il Commissario, lo sviluppo e la diffusione della banda larga potrebbe generare due milioni di posti di lavoro entro il 2015, e rianimare l'economia del subcontinente.

Le difficoltà sono quelle di sempre, a partire da un mercato che ostacola l'entrata di nuovi attori, e limita la concorrenza.

News correlate
ADSL lenta in Italia, gli investimenti spariscono

Un'inchiesta dipinge il quadro sconfortante della banda larga in Italia. Velocit... ( leggi tutto )
La rete fibra è cosa seria, ha bisogno di regole

Il Comitato NGN Italia ha aperto i lavori: gli operatori chiedono uno sviluppo r... ( leggi tutto )

Sondaggio Interpret, 24 milioni di pirati P2P

Un internauta su tre è un pirata, secondo un sondaggio.... ( leggi tutto )