EVGA GTX 680 Hydro Copper, anche la GPU fa il bagnetto

EVGA ha presentato la GTX 680 Hydro Copper, una scheda video overcloccata di fabbrica e dotata di una soluzione di raffreddamento a liquido. La scheda è disponibile a circa 700 dollari e il waterblock è venduto anche separatamente a 160 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha annunciato la disponibilità della nuova GeForce GTX 680 Hydro Copper. Si tratta di una nuova scheda video basata su chip grafico GK104 Kepler che si contraddistingue per il waterblock preinstallato. Secondo l'azienda il sistema di raffreddamento aiuta a ridurre la temperatura operativa fino al 50%, ma come abbiamo visto nella recensione la soluzione Nvidia raggiunge temperature accettabili anche ad aria.

Questo prodotto segue il modello standard e quello Superclocked. Oltre al sistema di raffreddamento troviamo un regolatore di tensione PWM a cinque fasi e due connettori per l'alimentazione ausiliaria da otto e sei pin, contro il design standard munito di due connettori a sei pin.

La EVGA GeForce GTX 680 Hydro Copper è venduta con frequenze superiori alla norma, cioè 1150 MHz di base e 1215 MHz in GPU Boost, che si possono ulteriormente incrementare con il software Precision X. Lo stesso discorso vale per la memoria, che su questa scheda è impostata a 6300 MHz. Le frequenze di riferimento sono 1006 (base), 1058 (GPU Boost) e 6008 MHz.

In virtù del waterblock e dell'overclock di fabbrica, questo prodotto è venduto da EVGA a 699 dollari, ben 200 dollari in più del modello di riferimento. L'azienda vende separatamente l'Hydro Copper Waterblock a circa 160 dollari. Segnaliamo che EVGA ha in cantiere la GTX 680 SC Signature 2, mostrata ma non ancora presentata.