F-Secure: per chi vuole spendere poco

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

F-Secure: per chi vuole spendere poco

F-Secure, a quanto sembra, usa lo stesso motore di scansione virus di Kaspersky. Vista la differenza di prezzo che separa i due prodotti (con F-Secure bastano 39,95 euro per acquistare la licenza di 1 anno per 3 PC), vale la pena vedere cosa sa offrire questo prodotto rispetto al molto più blasonato Kaspersky.

Un'interfaccia gradevole

Chiara e sobria, l'interfaccia grafica di F-Secure è molto riuscita. Le finestre che contengono i messaggi potevano essere meglio curate, ma le varie funzioni sono tutte facilmente identificabili e la finestra principale non disorienta l'utente. Le impostazioni di default sono state scelte piuttosto bene.

Una protezione permanente poco affidabile

La protezione permanente è abbastanza soddisfacente, ma soffre di alcuni difetti non trascurabili. Sia i file infetti che si tenta di rinominare, sia quelli contenuti in file zippati, vengono facilmente identificati. Tuttavia, a differenza di Kaspersky, i virus contenuti negli allegati email riescono a passare troppo di frequente tra le maglie di F-Secure.

Visto che utilizza lo stesso motore di Kaspersky, ci aspettavamo anche per F-Secure un alto grado di affidabilità quando si esegue una scansione completa del disco rigido: in effetti una scansione dell'intero sistema con F-Secure è affidabile quanto quella dei migliori antivirus.

Appesantisce il sistema, ma moderatamente

Gli accessi al disco rigido sono troppo frequenti e rallentano il sistema operativo. Per fortuna, sia la protezione permanente sia la scansione dell'intero sistema impegnano poche risorse hardware: la protezione permanente occupa 8 MB di memoria, che salgono a 22 MB durante una scansione. La CPU è impegnata per il 25% durante la scansione, la cui durata non è eccessiva (40 minuti). Se si giudicano tutti questi numeri alla luce del livello di protezione offerto, non possiamo che complimentarci con i programmatori. Infine, Windows ha bisogno di soli 15 secondi in più all'avvio. Un record!

Conclusioni

Con meno di 40 euro, è possibile proteggere efficacemente 3 PC per 1 anno mediante questo interessante antivirus. I nostri test hanno dimostrato che la qualità complessiva della protezione permanente è inferiore a quella di Kaspersky, una falla che neanche il suo limitato impatto sul tempo d'avvio del sistema operativo riesce a farci dimenticare.