Software

Facebook sta sperimentando un tasto per chi teme gli spoiler

Siete tra quanti temono gli spoiler sul film o la serie TV preferita e stanno sempre lì terrorizzati a guardare il news feed di Facebook con una mano sugli occhi per paura che qualcuno anticipi qualcosa di troppo? Facebook pensa anche a voi e oggi ha annunciato l'avvio dei test per una nuova funzione che consente di filtrare i messaggi visualizzati sulla base di specifiche parole chiave, ovviamente scelte dall'utente.

In questo modo vi basterà inserire termini come ad esempio "Westworld", "Game Of Thrones" o "Solo" per evitare di visualizzare post che discutono del tema, rischiando di rovinarvi la sorpresa. La funzione, che va ad espandere quella di snooze già presente da un po' (da noi si chiama Metti in pausa), consentirà di bloccare per un massimo di 30 giorni tutti i post sia di singoli che di gruppi.

Facebook adds new Keyword Snooze button in News Feed to allow users to avoid spoilers

Per la verità non sarà proprio l'utente a stabilire quali siano le parole chiave: in pratica bisognerà cliccare come ora sui tre puntini in alto a destra di qualsiasi post e richiamare la funzione. Qui ci sarà mostrato un elenco di termini ricavato automaticamente dal testo e noi saremo liberi di selezionarli tutti o solo alcuni.

Leggi anche: Se non ti piacciono gli spoiler hai sbagliato tutto

A questo punto però il pericolo spoiler ci sarà ancora, almeno inizialmente, anzitutto perché per attivare la funzione è necessario aver ricevuto un articolo o un post che non avremmo voluto vedere e poi perché per sceglierle le parole chiave bisognerà leggerle. E se trovassimo "morte Jon Snow"?

 

In ogni caso la funzione è ancora in fase di test e quindi passibile di miglioramenti. Al momento Facebook non ha indicato una data specifica per l'eventuale roll out di questa funzione.