La fine di una relaziona amorosa è sempre una cosa difficile e complicata, e uno dei problemi è tagliare i ponti con il partner che abbiamo lasciato o ci ha lasciato. E con l'arrivo dei social network la cosa si è fatta ancora più difficile, perché continuiamo a vedere pubblicazioni e aggiornamenti di una persona con cui non vorremmo più avere niente a che fare. L'unica è bloccare il contatto o rimuoverlo dagli amici, ma non tutti vogliono o possono farlo.

Allo scopo Facebook ha creato un nuovo strumento, che si attiva quando cambiamo lo stato da "Impegnato" (o equivalente) a "Single". Il social network più grande del mondo ci permetterà di nascondere tutti i contenuti dell'ex, senza necessariamente bloccarlo o rimuoverlo dagli amici. Sarà possibile anche nascondere i propri post dalla bacheca dell'altra persona.

Il nuovo strumento permette inoltre di rimuovere il proprio nome (tag) dalle fotografie dove siamo taggati insieme all'ex partner - il che è particolarmente utile considerando la potenza di una fotografia nell'evocare ricordi dolorosi.

Facebook sta avviando il test di questo nuovo strumento negli Stati Uniti, e lo renderà disponibile per tutti nel corso dei prossimi mesi. L'obiettivo non è tanto "coccolare" gli iscritti e dare loro conforto dopo un trauma amoroso; più verosimilmente, Facebook vuole evitare che le persone smettano di usare il servizio dopo la separazione, o che lo vivano come un'ulteriore trauma.