Fermi rimandato a marzo, intanto ATI accelera

Le schede Nvidia Fermi non saranno probabilmente disponibili quando previsto. ATI, intanto, ha in cantiere nuovi modelli pronti a sbarcare sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nuovo design Fermi di Nvidia accumula un nuovo, piccolo ritardo, e non sarà reso pubblico prima di marzo. Almeno due mesi in più, rispetto alla data attesa di gennaio, qualcosa di più rispetto alla data iniziale di novembre, quando Nvidia portò a casa una pessima figura

Le nuove schede DX11 a 40 nm della squadra verde, pensate tanto per il gioco quanto per le applicazioni, dovranno quindi attendere, e con loro gli appassionati di tutto il mondo. Nvidia, tuttavia, conferma la disponibilità delle prime schede entro la fine del primo trimestre.

Chi approfitterà del nuovo ritardo sarà AMD/ATI, che proprio tra gennaio e febbraio introdurrà nuove schede, probabilmente grazie al fatto che il processo a 40 nm è rientrato nella normalità.

Ci si aspetta infatti che ATI presenti le Radeon HD5670/5570 (Redwood) e HD5450 (Cedar) nelle prossime settimane. Quando il primo chip Fermi, il GF-11, sarà disponibile sul mercato, quindi, ATI avrà aumentato e consolidato enormemente il suo vantaggio, visto che, oggi e nei prossimi mesi, sta giocando da sola sul campo delle DirectX 11, per quanto Nvidia sminuisca la questione

Insomma, il periodo che sta attraversando Nvidia è probabilmente dei peggiori della sua storia, visto che ai ritardi nel suo modello di punta si aggiungono le difficoltà finanziarie dovute all'arresto nel settore chipset. Per fortuna che le vendite tengono ancora, ma quanto può durare?