Firefox: 10 estensioni per migliorarne la sicurezza

La sicurezza e la privacy dei dati dovrebbero essere una delle prerogative principali di ogni utente collagato alla rete. Proteggersi da eventuali minacce provenienti dal web è un buon punto di partenza. Firefox può aiutarci.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Introduzione

Il mondo dell'informatica ci ha abituati a prodotti sorprendenti. Software multi-piattaforma e multi-uso, sistemi operativi per tutte le tasche, distribuzioni GNU/Linux adatte ad ogni esigenza e browser sempre più all'avanguardia. Proprio in quest'ultimo segmento ha guadagnato un consenso veramente sorprendente Firefox. Il noto browser open-source della Mozilla Foundation, diventato così popolare da insediare anche la leadership del più diffuso Internet Explorer. Firefox è senza dubbio apprezzato anche per le sue estensioni, piccole applicazioni in grado di espandere e migliorare le sue funzionalità.

Nella jungla della web-sfera, utilizzare applicazioni molto conosciute comporta in alcuni casi il rischio di essere soggetti ad attacchi informatici. Virus, worm, spyware e chi più ne ha, più ne metta. Sfortunatamente i malintenzionati possono colpire chiunque attraverso le pagine o i contenuti di un normale sito web. Diventa quindi necessario proteggersi sia con software antivirus, sia con plugin in grado di difendere l'integrità e la privacy di tutti i nostri dati. Mozilla Firefox, in questo caso, ci aiuta nel perseguire l'obiettivo fornendoci circa 150 estensioni per la privacy e la sicurezza. Tutte utilizzabili con pochi click del mouse e installabili senza particolari problemi.

Andiamo quindi ad analizzare le funzionalità delle migliori 10 estensioni di Firefox per la protezione dei nostri dati.