Firefox 10, il fantasista che fa scomparire il tasto avanti

Firefox 10 arriva con alcune interessanti novità, ma niente rivoluzioni. Mozilla prosegue l'opera di snellimento dell'interfaccia eliminando il tasto avanti quando non necessario. Passi avanti con WebGL e strumenti per gli sviluppatori Web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 10 è tra noi. Mozilla ha pubblicato una nuova versione del browser open-source, confermando il proprio impegno nel ciclo di sviluppo rapido di sei settimane, presentato e attuato dopo il debutto di Firefox 4. Questa build apre la strada anche a un supporto ben definito per le aziende, poiché si tratta della prima versione ESR - stabile per 12 mesi e supportata per un anno intero.

Tra le novità principali troviamo una gradita sorpresa: la compatibilità della maggior parte degli add-on con le nuove versioni di Firefox sarà automatica e non richiederà interventi allo sviluppatore - sia per le app nella repository di Mozilla che quelle ospitate altrove. Poiché le versioni di Firefox cambiano rapidamente, questo risolverà diversi problemi, e si tratta del primo passo verso gli aggiornamenti silenziosi (cioè senza richiesta d'intervento degli utenti), che dovrebbero fare la loro comparsa in futuro.

Mozilla ha inoltre fatto sì che il tasto avanti rimanga nascosto fino a quando non diventa necessario (cioè solo quando navigate indietro e volete tornare alla pagina precedente), integrato l'anti-aliasing per le WebGL e inserito il supporto CSS3 3D-Transforms. Aggiunte le API per consentire l'uso di Web App in modalità a pieno schermo (utile per video e giochi, qui una demo). Nelle note di rilascio della versione è citata anche la chiusura di molti bug di diversa entità, tra cui un problema di compatibilità tra il browser e l'ultima versione di Java su OS X e un problema di crash durante lo spostamento dei preferiti.

Mozilla ha però gettato anche le basi per il futuro, includendo alcuni strumenti di sviluppo migliorati. Le precedenti versioni includevano una console web, uno scratchpad per codice JavaScript e uno strumento semplice per la verifica DOM. La fondazione ha sviluppato un pannello più completo, con un DOM inspector migliorato e uno strumento per vedere e modificare le proprietà CSS.

Si tratta solo del primo insieme di miglioramenti che sono in sviluppo - altri ne arriveranno con le versioni future di Firefox. Insomma, Firefox 10, nonostante il numero da fantasista, non dispensa giocate che si ricorderanno negli annali, ma più che altro lavora come un mediano dai piedi buoni, consolidando la squadra e concedendosi colpi di buon livello. Il download è altamente consigliato: un buon centrocampista fa sempre comodo.

Parallelamente alle versioni per sistemi operativi desktop, Mozilla ha aggiornato anche Firefox per Android. Non c'è ancora il passaggio all'interfaccia nativa, che dovrebbe diventare standard nelle future versioni, ma ci sono degli interessanti cambiamenti "sotto il cofano", come il supporto ai layer accelerati via OpenGL ES, l'anti-aliasing per le WebGL e la configurazione facilitata di Firefox Sync grazie a un collegamento nella scheda Home.