Firefox 3.1 entro l'anno, con diverse novità

Mozilla delinea la scaletta dei prossimi mesi. Firefox 3.1 debutterà entro l'anno e apporterà alcune novità alla solida base della versione 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mike Schroepfer, vicepresidente della divisione Engineering di Mozilla, ha discusso apertamente di ciò che attende la fondazione dopo la presentazione di Firefox 3 e del motore di visualizzazione Gecko 1.9. Innanzitutto ha confermato l'uscita di una nuova maintenance release di Firefox, con cadenza regolare tra le sei e otto settimane. Parliamo infatti di quelle versioni che si limitano a correggere bug e a chiudere falle di sicurezza (queste versioni vengono chiamate, ad esempio, Firefox 2.0.0.x o 3.0.x).

Firefox 3.1, dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2008. Trattandosi di una release intermedia, ma comunque di livello importante, saranno integrate alcune novità non inserite in Firefox 3, perché non ancora pronte. Tra queste troviamo "il supporto ai tag come da specifiche HTML5, XHR (XMLHttpRequests) per permettere l'uso di applicazioni web più potenti, binding JSON DOM nativo, miglioramenti ulteriori delle prestazioni, awesomebar++, migliore integrazione nel sistema, etc. Altre funzionalità non pronte saranno rimandate a una release successiva. Firefox 3.1 sarà basato su Gecko 1.9.1, ma se ci saranno ragioni valide aggiorneremo il numero della versione a Mozilla 2 (Gecko 2)".

Per quanto riguarda Firefox 4, di cui abbiamo già parlato in passato, Mozilla ha dichiarato che è ancora azzardato fissare una data di disponibilità, ma l'obiettivo è farlo debuttare nel "tardo 2009".