Firefox 3.6, più veloce e personalizzabile

Nuova versione del browser di Mozilla. Interventi su velocità, supporto degli standard e personalizzazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 3.6, il principale antagonista di Internet Explorer (per ora, Google Chrome permettendo). Dopo diverse beta e versioni RC, la versione finale arriva con alcune novità, tra cui un 20 percento di velocità in più rispetto a Firefox 3.5 grazie a migliori prestazioni JavaScript.

Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo il supporto a nuovi temi chiamati Personas, che permettono agli utenti di cambiare rapidamente l'aspetto del browser. Firefox 3.6, inoltre, integra un controllo sui plug-in, che vi consentirà di aggiornarli puntualmente e mantenere il browser sicuro.

Mozilla ha aumentato il supporto a nuovi attributi CSS e a nuove specifiche DOM e HTML5, incluse le API Drag & Drop e File che permettono maggiore interattività sul web. La fondazione ha inoltre operato cambiamenti sulle modalità d'integrazione dei software di terze parti, in modo da impedire possibili crash.

Maggiori dettagli nel seguente video e a questo indirizzo, dove potete scaricare anche il browser per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Vi ricordiamo che Firefox 3.7 non uscirà, ma saranno proposti aggiornamenti continui, anche di funzionalità, per Firefox 3.6.