Software

Firefox 3, il terzo browser di Mozilla

Pagina 1: Firefox 3, il terzo browser di Mozilla

Introduzione

Mozilla presenterà a breve la versione finale di Firefox 3, terza incarnazione del browser open source che nel corso degli anni ha saputo guadagnare consistenti fette di mercato. A riprova di questo – giusto per citare una nostra statistica interna – gli utenti Firefox che visitano il nostro sito sono il 44%, mentre quelli Internet Explorer sono il 50%. Gli altri browser hanno quote trascurabili.

Firefox 3, nome in codice Gran Paradiso, si basa sul motore di rendering Gecko 1.9. Il nuovo cuore del browser è stato rivisitato per restituire effetti grafici 2D e 3D migliori, e gestire al meglio i formati PDF e  PNG. Tra le altre novità troviamo la risoluzione di moltissimi bug e l’implementazione di nuove API web. Grazie a queste migliorie e a molte altre, Firefox 3 è riuscito a completare con successo il test Acid2, che valuta il modo in cui un browser renderizza le pagine Internet.

Le modifiche apportate da Mozilla a Firefox non si fermano solamente al cuore, ma vanno a interessare altre importanti funzionalità e caratteristiche che consentono soprattutto una buona protezione dalle minacce provenienti dalla Rete. Firefox 2 e Internet Explorer 7 si sono sfidati dividendo i pareri del pubblico; Firefox 3 cercherà a questo punto di mettere la parola fine alla questione. Scopriamo quali sono le novità del nuovo software di casa Mozilla dando uno sguardo alla versione Beta 2.

Interfaccia


Tom’s Hardware in Firefox 3 su Windows