Firefox 3 scalda i motori

Mozilla afferma che la sua creatura, Firefox 3, è ormai pronta. Data di lancio? Fine giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il vice presidente della progettazione di Mozilla Corporation, Mike Schroepfer, ha dichiarato in un'intervista concessa a Reuters che non manca molto al debutto del browser Firefox 3. Dopo numerose versioni intermedie indirizzate agli sviluppatori, la fondazione ha ormai ultimato i lavori e nei prossimi mesi si dedicherà ai "ritocchi finali". L'uscita di Firefox 3, segnatevela sul calendario, è attesa per la fine di giugno.

Oggi è disponibile la versione Beta 4, ma nelle prossime settimane sarà rilasciata la Beta 5 che interverrà sull'aspetto del programma e migliorerà ulteriormente la stabilità. Firefox è il principale antagonista nella "guerra dei browser" con Internet Explorer di Microsoft, browser che nel suo futuro ha la versione 8, di cui circola solamente la Beta 1.

La versione 3 di Firefox arriverà quindi con notevole vantaggio sul mercato rispetto a Internet Explorer 8, anche se bisogna dire che Mozilla ha completamente sconfessato la propria scaletta iniziale, che voleva Firefox 3 pronto per dicembre 2007. Il ritardo di sei mesi è servito per intervenire su molteplici bug e vulnerabilità, nonché per riconsiderare alcuni dei progetti iniziali, che sono stati rivisti o semplicemente scartati. Tra le novità più importanti di Firefox 3 dobbiamo segnalare la presenza di nuove tecnologie di sicurezza, il cambiamento radicale nella gestione di Cronologia e segnalibri e un grande miglioramento nella gestione della memoria. Potete farvi un'idea leggendo questo articolo che, in caso di ulteriori cambiamenti, aggiorneremo a breve.