Firefox 4.0 Beta 4, nuova gestione delle schede

Mozilla ha integrato Tab Candy in Firefox 4.0 Beta 4. La funzionalità per la gestione di schede in gruppi è stata chiamata Panorama. Integrata anche l'accelerazione hardware Direct2D (disattivata di default) e Firefox Sync per la sincronia dei vostri dati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile la versione Beta 4 del browser Firefox 4.0. Oltre ai bugfix sul lavoro già svolto con le precedenti Beta, Mozilla ha integrato alcune novità. La prima è Firefox Panorama, conosciuta in passato con il nome di Tab Candy (Firefox: Tab Candy per navigare tra le schede). 

La fondazione sta lavorando alacremente per migliorare la gestione delle molteplici schede aperte nel browser e per questo ha realizzato un'interfaccia di amministrazione, che permette di gestire le schede a gruppi.

All'interno di un box (gruppo) sono mostrate le anteprime di ogni scheda. Quest'ultime possono essere spostate da un gruppo all'altro. Ai gruppi si può assegnare un nome e anche spostarli. In questo modo Mozilla crede che per l'utente finale sarà più facile non perdersi più tra le schede e controllare con maggiore facilità le schede aperte con l'intenzione di leggerne il contenuto in un secondo momento.

Anche Google sta lavorando per far fronte allo stesso problema che Mozilla vuole cercare di risolvere con Firefox Panorama (che è, come il browser, in via di sviluppo). Andrew Bonventre, ingegnere di Google Chrome, sta studiando delle soluzioni insieme a chi sviluppa il design.

Firefox 4.0 Beta 4 integra anche Firefox Sync (ex Weave), un servizio per sincronizzare i preferiti, le schede aperte, le password, la cronologia, i dati per l'auto-completamento dei form e altre informazioni su più computer o dispositivi con browser Firefox (i dati sono immagazzinati su un server e si può accedere solo tramite autenticazione).

Firefox Panorama - clicca per ingrandire

Questa nuova versione di sviluppo integra anche l'accelerazione hardware per gli utenti Windows attraverso Direct2D. Questa funzionalità tuttavia non è attivata nella modalità standard poiché è in stato embrionale. Mozilla ha però spiegato come attivarla:

Scrivete "about:config" nella barra degli indirizzi, scrivere nella casella filtro "gfx.font", impostare "gfx.font_rendering.directwrite.enabled" su True e fare doppio click. Poi sotto questa veloce fate click con il tasto destro e selezionate New >> Integer, chiamatelo "mozilla.widget.render-mode", impostate il valore a 6 e poi riavviate il browser.