Conclusioni

Recensione - Test del primo eReader di Samsung basato su tecnologie eInk.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Samsung E60 costa circa 300 euro. Non è un semplice eBook Reader basato su tecnologia eInk. Incorpora anche un lettore multimediale di foto e musica, un dizionario, un'agenda e un taccuino. Ha anche la connettività WiFi con cui collegarsi a Internet per acquistare i libri.

L'esperienza di lettura è positiva. La tecnologia eInk mette a proprio agio, come se si stesse leggendo un libro di carta. Inoltre è più sottile e compatto, e permette di memorizzare tonnellate di libri nella memoria interna o tramite memory card MicroSD.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

L'E60 ha anche un dizionario e, se volete leggere un libro in lingua straniera e qualche vocabolo ogni tanto vi sfugge, diventa una sorta di strumento didattico, fornendovi in pochi secondi il significato della parola sconosciuta.

Samsung ha poi aggiunto un lettore musicale, un visualizzatore d'immagini e un taccuino. Tutto fa lievitare il prezzo a ben 300 euro - o tali funzionalità sono state aggiunte per giustificare questo prezzo. Sta di fatto che un prodotto come il Kindle, nella versione  da 6 pollici, costa circa 140 euro, ed è un osso duro da battere. Il Kindle non è però distribuito in Italia, ma se non avete paura di acquistarlo all'estero e avete un po' di pazienza per la spedizione, non c'è altro che possa fermarvi. Perderete però le funzionalità aggiuntive dell'E60, nonché il touchscreen, e qui sarete voi a valutare che importanza hanno per il tipo d'uso che vorrete farne.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

In conclusione, per quanto riguarda la lettura, l'E60 non vi fa mancare nulla. Anche l'autonomia, di una decina di ore, non è un problema.  

Ci auguriamo però che Samsung preveda una versione più economica, magari costruita sulle basi dell'E60, ma epurata da tutte le funzionalità aggiuntive.