Firefox 4.0, il browser di Mozilla a un nuovo inizio

Mozilla ha piani decisi su Firefox 4.0. Atteso entro l'anno il nuovo browser sarà più veloce, avrà un'interfaccia utente stravolta e offrirà maggiori opzioni di gestione. Chrome e Internet Explorer 9 avranno un concorrente con i fiocchi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4.0, in arrivo a novembre (secondo i piani attuali di Mozilla), raggiungerà la versione beta a giugno. Mike Beltzner, capo dello sviluppo del browser, ha dichiarato che dopo aver cancellato la versione 3.7 (Addio Firefox 3.7, novità a getto continuo), l'azienda ha optato per la distribuzione costante di novità altrimenti previste per le major release.

La versione 3.6.4, attualmente in sviluppo, eliminerà i crash causati dai plug-in grazie a una tecnologia che separerà l'esecuzione dei plug-in del resto delle funzioni del browser.

Firefox 4.0 offrirà un'interfaccia tutta nuova. "I progettisti sanno da tempo che un'interfaccia più semplice ci farà apparire anche più veloci. L'utente che ha meno cose da osservare è in grado di processarle più rapidamente e questo fa sembrare l'intera applicazione più veloce. Quindi stiamo cercando di rendere l'interfaccia più veloce modificando il suo aspetto".

Secondo quanto riportato da The Register, verranno rimossi diversi controlli utente per inserire meno pixel tra l'utente e il browser. I dialoghi esistenti saranno rimpiazzati da "bolle" di messaggi specifici per schede individuali, in modo che possiate continuare a navigare le altre parti del browser anche quando appaiono questi messaggio. Gli aggiornamenti, in futuro, saranno completamente applicati in background.

Per migliorare la navigazione, Firefox 4.0 aggiungerà uno strumento "passa alla scheda" per ridurre il numero di schede e facilitare il passaggio tra loro, e una scheda dedicata che vi permetterà di ritornare ai servizi usati più frequentemente. Tutto questo rimpiazzerà l'attuale bottone Home.

Mozilla sta lavorando anche su un manager dei permessi per un controllo migliore dell'attività dei siti sui dati e un nuovo manager degli add-on che permetterà d'installare estensioni senza riavviare. Non mancheranno strumenti di backup e condivisione dati.

Il nuovo browser beneficerà di Jetpack, piattaforma di sviluppo add-on pensata per facilitare la creazione di estensioni più stabili. Mozilla sta anche pensando a nuove modalità per avvisare gli utenti sulle attività di cookie di terze parti.

Infine, come già detto in passato avremo JägerMonkey, il nuovo motore di Javasript. Mozilla ha dichiarato che i test interni hanno dimostrato una velocità del 30 superiore al vecchio interpreter su sistemi x86. Firefox 4.0 sarà distribuito anche in versioni a 64 bit per Windows e Mac OS X.