Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google

Il direttore dello sviluppo di Firefox ha pubblicato una bozza di roadmap del browser open source. Quest'anno, se i piani non cambieranno, assisteremo al debutto di Firefox 4, 5, 6 e 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 7 entro la fine del 2011. Mozilla ha pubblicato una bozza –non è quindi un documento finale - della propria scaletta per lo sviluppo di Firefox, svelando l'intenzione di presentare Firefox 5, 6 e 7 nel corso di quest'anno. Un cambio di marcia di cui avevamo avuto le prime notizie sul finire del mese di gennaio (Firefox 5 entro pochi mesi? Mozilla cambierà marcia), ma che ora assume sempre più concretezza.

Mozilla ha intenzione di passare dalla maratona ai 100 metri, velocizzando lo sviluppo e arrivando alle nuove versioni più rapidamente. Negli anni passati la fondazione ha sottratto quote di mercato importanti al browser più diffuso, Internet Explorer, superando la quota mondiale del 20 percento e quella del 38 percento in Europa (Firefox scalza Internet Explorer dal tetto d'Europa). Il tutto senza, per così dire, correre troppo: Firefox 1 ha debuttato nel 2004, la versione 2 nel 2006, Firefox 3 nel 2008 e ora attendiamo Firefox 4 per la fine di febbraio - ma probabilmente slitterà ancora un po'.

La media è sempre stata quella di una versione "major" all'incirca ogni due anni. Un andamento che poteva andare bene in passato, ma non oggi. Google, lo ripetiamo ormai da qualche tempo, ha fatto saltare il banco: Chrome è aggiornato ogni sei settimane e spesso, a dispetto del numero di versione, integra alcune importanti novità. Recentemente è stata distribuita la versione 9 (Google Chrome 9, ricerche istantanee nel browser). Mozilla ha quindi ormai deciso d'intraprendere un sentiero simile a quello di Google, lavorando a ritmo continuo per portare non solo correttivi a eventuali falle di sicurezza, ma anche novità che altrimenti sarebbero state introdotte solamente ogni due anni.

Tra gli obiettivi che Mozilla si è prefissata per questo 2011 troviamo la volontà di offrire un browser più stabile e reattivo, aggiornato sul fronte del supporto alle tecnologie Web e capace di avvantaggiarsi dell'hardware moderno. Tra gli aspetti più specifici, nella roadmap leggiamo che Firefox 5 dovrebbe essere disponibile anche in versione a 64 bit su Windows.

"Cambiare il modo in cui distribuiamo i prodotti richiederà la rivalutazione di molti punti fermi e il modo in cui identifichiamo una major release. Il criterio per l'inclusione dovrebbe essere l'assenza di nuovi bug, la comprensione degli effetti per gli utenti e il tempo di completamento in linea con il ciclo pianificato", ha dichiarato Mike Beltzner, direttore di Mozilla Firefox. Maggiori dettagli sulla proposta di roadmap potete trovarli qui.