image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una ...
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...

Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google

Il direttore dello sviluppo di Firefox ha pubblicato una bozza di roadmap del browser open source. Quest'anno, se i piani non cambieranno, assisteremo al debutto di Firefox 4, 5, 6 e 7.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 08/02/2011 alle 06:28 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:27

Firefox 7 entro la fine del 2011. Mozilla ha pubblicato una bozza –non è quindi un documento finale - della propria scaletta per lo sviluppo di Firefox, svelando l'intenzione di presentare Firefox 5, 6 e 7 nel corso di quest'anno. Un cambio di marcia di cui avevamo avuto le prime notizie sul finire del mese di gennaio (Firefox 5 entro pochi mesi? Mozilla cambierà marcia), ma che ora assume sempre più concretezza.

Mozilla ha intenzione di passare dalla maratona ai 100 metri, velocizzando lo sviluppo e arrivando alle nuove versioni più rapidamente. Negli anni passati la fondazione ha sottratto quote di mercato importanti al browser più diffuso, Internet Explorer, superando la quota mondiale del 20 percento e quella del 38 percento in Europa (Firefox scalza Internet Explorer dal tetto d'Europa). Il tutto senza, per così dire, correre troppo: Firefox 1 ha debuttato nel 2004, la versione 2 nel 2006, Firefox 3 nel 2008 e ora attendiamo Firefox 4 per la fine di febbraio - ma probabilmente slitterà ancora un po'.

La media è sempre stata quella di una versione "major" all'incirca ogni due anni. Un andamento che poteva andare bene in passato, ma non oggi. Google, lo ripetiamo ormai da qualche tempo, ha fatto saltare il banco: Chrome è aggiornato ogni sei settimane e spesso, a dispetto del numero di versione, integra alcune importanti novità. Recentemente è stata distribuita la versione 9 (Google Chrome 9, ricerche istantanee nel browser). Mozilla ha quindi ormai deciso d'intraprendere un sentiero simile a quello di Google, lavorando a ritmo continuo per portare non solo correttivi a eventuali falle di sicurezza, ma anche novità che altrimenti sarebbero state introdotte solamente ogni due anni.

Tra gli obiettivi che Mozilla si è prefissata per questo 2011 troviamo la volontà di offrire un browser più stabile e reattivo, aggiornato sul fronte del supporto alle tecnologie Web e capace di avvantaggiarsi dell'hardware moderno. Tra gli aspetti più specifici, nella roadmap leggiamo che Firefox 5 dovrebbe essere disponibile anche in versione a 64 bit su Windows.

"Cambiare il modo in cui distribuiamo i prodotti richiederà la rivalutazione di molti punti fermi e il modo in cui identifichiamo una major release. Il criterio per l'inclusione dovrebbe essere l'assenza di nuovi bug, la comprensione degli effetti per gli utenti e il tempo di completamento in linea con il ciclo pianificato", ha dichiarato Mike Beltzner, direttore di Mozilla Firefox. Maggiori dettagli sulla proposta di roadmap potete trovarli qui.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
Il test condotto su Geekbench ha rivelato prestazioni deludenti per la G100, che ha ottenuto 15.524 punti nel benchmark OpenCL.
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
ChatGPT ha alimentato illusioni pericolose per mantenere gli utenti coinvolti, con conseguenze sempre più gravi per la sicurezza delle persone.
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Scheda grafica da gaming in crisi d'identità: prestazioni incerte e posizionamento confuso sul mercato delle GPU dedicate al videogioco.
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
5
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.