Firefox 8 dà la caccia agli add-on che rallentano il browser

Firefox 8 integra molte novità, tra cui un nuovo sistema degli add-on di terze parti, che sono disabilitati di default. Questa decisione è stata presa per offrire migliori prestazioni e dare all'utente maggiore consapevolezza su ciò che c'è installato sul browser e che potrebbe impattare negativamente sull'esperienza di navigazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 8 (scaricabile da qui o automaticamente). La nuova versione del browser della fondazione integra diversi cambiamenti, come forse non se ne vedevano dalla 4.0, cioè da quando l'azienda ha dato il via a un ciclo di aggiornamento di ogni sei settimane.

La prima novità riguarda gli add-on installati da software di terze parti, ora disabilitati di default. Mozilla ha aggiunto un box di dialogo in cui è possibile avere una visione d'insieme (si apre anche al primo riavvio) e selezionare cosa tenere attivo e cosa no.

"Questi add-on installati da terze parti presentano diversi problemi: possono rallentare l'avvio e il tempo di caricamento delle pagine di Firefox, possono ingombrare l'interfaccia con toolbar che spesso non sono usate, rimangono indietro quanto a compatibilità e sicurezza e, cosa più importante, non permettono all'utente di controllare i propri add-on", ha dichiarato il programmatore Justin Scott di Mozilla.

Firefox 8 integra anche una barra di ricerca Twitter, ma solo per alcune versioni come quella inglese, portoghese, slovena e giapponese. Altre saranno aggiunte in futuro, si spera che nel prossimo aggiornamento rientri quella italiana. In poche parole nella barra di ricerca di Firefox potete cercare più facilmente gli hastag di Twitter e i nomi degli utenti del social network.

Mozilla ha inserito un'opzione per caricare schede in modo più efficace, migliorando i tempi di avvio quando vengono ripristinate. Perciò, oltre ad aver migliorato le animazioni quando riordinate le tab, potete dire al browser di caricare solo le schede selezionate, lasciando le altre in "blank", cioè in bianco, fino a quando non le selezionerete.

La fondazione ha integrato altri miglioramenti che riguardano le prestazioni e la gestione della memoria, andando oltre il lavoro fatto in Firefox 7. Insieme ad alcuni fix di sicurezza e stabilità, ci sono state altre migliorie sotto il cofano. Mozilla parla del supporto CORS per le texture "cross-domain" in WebGL, dell'aggiunta del supporto per menù contestuali HTML5 e al metodo insertAdjacentHTML. Firefox 8 integra inoltre un miglioramento WebSocket e il supporto CSS hyphen per diversi linguaggi.

Parallelamente dobbiamo ricordare che il 17 novembre Mozilla invierà un messaggio agli utenti di Firefox 3.6 (giunto alla versione 3.6.24) per suggerirli (ma non obbligarli) a passare a Firefox 8. Questo non vuol dire che la fondazione ha deciso di abbandonare il supporto a Firefox 3.6, ma solamente di accelerare la migrazione dell'utenza alle versioni più aggiornate. L'attenzione vira su Firefox 9, che è già in Beta. Firefox 10 è in versione "Aurora" e la versione 11 è nel canale delle Nightly build. Firefox 9 dovrebbe debuttare il 20 dicembre.

Segnaliamo inoltre che Mozilla ha pubblicato Firefox 8 per Android, che ha una funzione chiamata "master password" per proteggere username e password salvate. Si tratta sostanzialmente di un nuovo manager sistema di gestione che consentirà alle vostre informazioni di rimanere private persino se condividerete o perderete il vostro smartphone Android.

La nuova versione permette inoltre di aggiungere icone di webapp e preferiti sulla homescreen. Ricordiamo che Mozilla sta lavorando a una versione del browser che sfrutti l'interfaccia nativa di Android per migliorare tempi di caricamento e prestazioni, ma non è chiaro quando arriverà.

Concludiamo infine con Thunderbird 8. Anche il programma di posta segue il ciclo di rilascio rapido ed è basato su Gecko come Firefox 8. La novità di questa versione è Lightning 1.0, cioè un calendario, ma Mozilla ha implementato anche una migliore gestione degli allegati, una ricerca potenziata e integrato fix di stabilità e sicurezza.