Firefox è il browser più amato dai geek italiani

Su Tom's Hardware gli utenti Firefox sono nettamente superiori a quelli Explorer

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Firefox è il browser più amato dagli appassionati italiani di tecnologia. Per una volta abbiamo deciso di utilizzare le nostre statistiche per fare il punto della situazione sul mercato dei browser. Ebbene, Google Analytics rileva su Tom's Hardware Italia un 41,47% di accessi tramite Firefox, un 35,82% tramite Microsoft Explorer e un 9,59% tramite Google Chrome.

 

A livello mondiale la situazione è leggermente diversa poiché le società di ricerca danno Explorer mediamente al 58,37%, Firefox al 31,34%, Safari al 4% e Chrome al 3,69%. (Fonte: Wikipedia)

Tutto questo dimostra che fra i più smaliziati il browser di casa Microsoft ha perso decisamente appeal. Già, perché facendo un confronto con i nostri dati 2008 abbiamo scoperto che Firefox ha perso lo 0,98% e Explorer ha perso l'8,46%. Insomma, in 12 mesi abbiamo assistito rispettivamente a un consolidamento e un arretramento senza precedenti. L'avvento di Chrome (+ 6,98%) e il successo di Apple e quindi Safari (+ 1,59%) hanno completato il quadro.

News correlate
Firefox 3.6 orienta le pagine se giri il monitor

Alla versione 3.6 di Firefox girano le pagine. E di brutto!... (leggi tutto)

Firefox prende di petto gli attacchi XSS

Con il supporto alla Content Security Policy, Mozilla prende di petto la questio... (leggi tutto)

Microsoft teme Mozilla, tutto il resto è noia

L'amministratore delegato di Microsoft a tutto tondo sul mercato browser e PC... (leggi tutto)