Firefox e Mac: piacciono sempre di più

Net Applications ha reso noti alcuni dati relativi alle quote di mercato di sistemi operativi e browser per il mese di maggio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Net Applications ha reso noti alcuni dati relativi alle quote di mercato di sistemi operativi e browser per il mese di maggio. Ad oggi non ci sono cambiamenti significativi, ma piccole indicazioni su una maggior apertura dell'utenza ad applicativi non-Microsoft.

Nel campo dei sistemi operativi infatti, seppur la casa di Redmond detenga più del 90% del mercato, si deve registrare un aumento costante del grandimento verso i prodotti di casa Apple, che forse avranno giovato dell'apertura proprio a Windows con Boot Camp: il Mac OS (contando anche la versione Intel) si trova infatti al 6,46%, contro il 4% scarso del maggio dello scorso anno. Notevole l'ascesa dei nuovi sistemi MacIntel.

Per quanto riguarda il mondo dei browser, Firefox continua la sua scalata, raggiungendo il 14,54% ed erodendo sempre più la quota di Internet Explorer. L'altra "sorpresa" deriva proprio dal browser del Mac, Safari, in salita di oltre un punto percentuale rispetto allo scorso anno.