Firefox: Gmail a portata di estensione

Gmail è sicuramente uno dei servizi e-mail più famosi, apprezzati ed utilizzati dagli utenti della grande rete. Vediamo come migliorare ed ottimizzare le sue funzionalità utilizzando le estensioni di Firefox.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Introduzione

Scagli la prima pietra chi, al giorno d'oggi, non utilizza regolarmente Google per tutte le sue ricerche sul web. A quanto pare il famoso motore di ricerca viene utilizzato da quasi il 70% dell'intera popolazione mondiale di Internet. Numeri assolutamente sconvolgenti che fino a poco tempo fa rappresentavano pura utopia per l'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Col tempo, come sappiamo, il gigante della ricerca ha poi esteso le sue funzionalità ed ha offerto una vasta gamma di servizi ai suoi utenti.

Il tutto in maniera completamente libera, una rivoluzione che ha segnato sicuramente gli ultimi anni dell'affascinante storia di Internet. Pensiamo a Gmail, ad esempio, quintali di spazio web per archiviare tutta la propria posta elettronica con alla base un servizio sempre affidabile e tecnicamente perfetto. In più Google Analytics, per le statistiche professionali del proprio sito web, Google Images, con la sua ricerca per immagini, Google Groups, Google Earth e tantissimi altri ancora. Insomma, anche Wikipedia ha avuto non poche difficoltà ad elencare in rigoroso ordine alfabetico tutti i servizi offerti da Google. Senza dimenticare il fatto che il termine "Google" è diventato da poco un termine da vocabolario che significa appunto "fare una ricerca sul web". Tutto ciò sancisce in modo inequivocabile il successo dell'azienda negli ultimi anni.

Proprio per la grande varietà di servizi offerti e per il suo utilizzo sempre più frequente, anche il famoso browser open-source Firefox si è dovuto adeguare alla situazione prestandosi alle estensioni orientate all'utilizzo massivo di Google. Come abbiamo avuto modo di scrivere in un nostro precedente articolo sulle estensioni di sicurezza, Firefox è senza dubbio apprezzato anche per le sue estensioni, piccole applicazioni in grado di espandere e migliorare le sue funzionalità.

Vediamo allora quali sono le migliori estensioni di Firefox per semplificare l'approccio al servizio di posta elettronica Gmail.