Firefox, il futuro delle schede lo fate voi

Mozilla pensa a un nuovo logo per Firefox e pensa al futuro delle schede.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla guarda al futuro del tabbed browsing, la navigazione a schede e, come di consuetudine, chiede l'aiuto dei suoi affezionati utenti. Navigare con gli strumenti attuali va bene per i nostri tempi, ma in futuro, con il cambiamento delle abitudini e le novità del web, le schede potrebbero non essere più adatte. La gestione di più siti, in un'unica sessione, potrebbe quindi diventare sempre più complessa.

Grazie alla Mozilla Labs Design Challenge, gli utenti potranno essere fautori del futuro di Firefox, suggerendo le loro idee e presentandole a Mozilla. Oltre alle modalità per partecipare al concorso, sul sito sono visibili anche dei link ai blog di alcuni sviluppatori, tra cui Aza Raskin, che vede un futuro in cui le tab "verranno spostate a sinistra" e potranno essere organizzate in molteplici modi.

L'azienda, in procinto di presentare la versione RC di Firefox 3.5, pensa anche a un nuovo logo per il browser, o meglio a una sua rivisitazione. Chi volesse seguire i lavori sul nuovo logo, può farlo a questo indirizzo.