Todd Bishop del Seattle Post-Intelligencer ha pubblicato una intervista a Blake Ross, uno degli sviluppatori originali del browser Firefox: tra i vari argomenti si parla anche di Internet Explorer 7, la nuova versione del browser di Microsoft, rilasciato in versione Beta 3 (ultima beta) la scorsa settimana. Durante l'intervista Blake Ross parla anche di Firefox 2.0.
Ecco alcuni passaggi più interessanti dell'intervista:
Domanda: La community sta lavorando su Firefox 2.0. Dato il successo del primo Firefox, c'è una grande pressione affinché vengano introdotti miglioramenti significativi nella seconda versione?
Ross: C'è pressione praticamente su tutto quello che facciamo adesso, su lato marketing e sul lato engineering, a causa del successo iniziale. Le persone si aspettano da noi campagne Spread Firefox ancora migliori. È particolarmente difficile per noi perché l'obiettivo di Firefox è stato sempre quello rendere le cose più semplici, e questo normalmente non significa introdurre grandi nuove funzionalità che caratterizzino il prodotto come "nuovo" … Nel feedback sulle release 2.0 (di test) ci hanno detto: Che c'è di nuovo? Sembra uguale alla release 1.0 perché gran parte del lavoro è stato fatto sulla stabilità, sulla correzione dei problemi della memoria, sulla semplificazione delle mansioni quotidiane, come per esempio la correzione ortografica nei web form. Piccole cose che non si notano subito all'apertura di Firefox 2.0, ma che poi, dopo averle usate per un paio di settimane, offriranno una esperienza globale migliore.
Domanda: A proposito di Internet Explorer 7, quanto hai usato la versione di test disponibile e che ne pensi?
Ross: L'ho usata poco. La verità è, comunque, che sembra proprio ben fatto. Le persone si aspettano che dica che è orribile. Invece hanno fatto [Microsoft] esattamente quello che ci si attendeva da loro, cioè dedicare un po' di tempo per mettere in pari le funzionalità di IE7 con quelle di Firefox. Non ho visto nessuna grande innovazione rispetto a quello che noi abbiamo offerto con Firefox. Credo che sia un prodotto solido, ma credo che quando sarà rilasciato noi saremo nuovamente avanti, quindi ritengo che sia ancora uno o due step dietro di noi … Tutti dicono che IE7 ha copiato e "derubato" Firefox. Io starei molto attento a dire che i due prodotti sono alla pari in fatto di funzionalità. Quando abbiamo dato vita a Firefox, abbiamo copiato IE perché volevamo assicurarci che le persone che migrassero da IE si sentissero a loro agio con Firefox … Credo, in generale, che la community comprenda che questo è una sorta di processo collaborativo.
L'intervista completamente tradotta, qui.