Firefox: quote in ascesa, sviluppo continuo

Firefox continua a raccogliere il gradimento del pubblico

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un'azienda francese di ricerche, Xiti Monitor, l'uso di Firefox è in continua ascesa in Europa. La ricerca afferma che il 23.2% della popolazione europea su Internet utilizza Firefox, rispetto al 19.4% di aprile. Come potete vedere dall'immagine inserita, noi ci collochiamo al 16%, una percentuale tra le più basse.

L'Europa in generale è comunque messa bene dietro all'Australasia (23.4%), ma davanti al Nord America (14.5%) e Sud America (11.1%).

Parlando invece di dati più generali, Net Applications riporta che Firefox ha ora una quota del 13.5%. Tale risultato è stato raggiunto partendo dal 12.96% di ottobre e rosicchiando ulteriori quote a Internet Explorer, che scende dall'81.28% all'80.56%.

Intanto il prodotto continua il suo sviluppo, ed è quasi pronta la versione 2.0.0.1. Attualmente in versione RC, include patch per un totale 180 problemi e vulnerabilità risolte.

Per quanto riguarda il futuro Firefox invece, Firefox 3, ci troviamo attualmente in fase Alpha 1 RC .

Nel nuovo browser abbiamo novità come i "places", che apportano un nuovo approccio a segnalibri e cronologia e miglioramenti al tabbed browsing, per una migliore interazione con le schede. Altre informazioni in questa notizia: Firefox 3.0: quali novità ci aspettano?