Firefox vuole essere più veloce di Chrome e Opera

JägerMonkey è la risposta di Mozilla ai motori javascript di Google Chrome e Opera Browser. I primi test riportano prestazioni del 30/40 percento migliori rispetto a TraceMonkey, cuore di Firefox 3.6.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla è pronta a rilanciare nella lotta tra i motori di javascript dei browser. Il V8 di Google Chrome e Carakan di Opera 10.50 lasciano il pur buono TraceMonkey di Firefox nella polvere. Mozilla, così, ha annunciato di essere al lavoro da circa 2 mesi su JägerMonkey, un nuovo aggiornamento del motore che dovrebbe ulteriormente migliorare le prestazioni javascript.

JägerMonkey si occupa di risolvere il comportamento di TraceMonkey quando il motore non può eseguire le operazioni di "tracing". TraceMonkey osserva loop e li converte in linguaggio assembler rapidissimo. Tuttavia questa operazione, talvolta, non funziona correttamente perché i loop possono causare problemi inaspettati che bloccano l'operazione di tracing.

Questo comportamento porta ad avere un calo delle prestazioni, che JägerMonkey tenta di risolvere. I primi test, secondo Mozilla, hanno fatto registrare un aumento delle prestazioni del 30/40 percento.

"JägerMonkey integra abbastanza javascript per far lavorare tutto SunSpinder in "modalità Jäger" ed è più veloce del 18% rispetto all'interpreter", ha affermato Dave Mandelin, sviluppatore del browser. "E non abbiamo ancora fatto quelle ottimizzazioni che molte cose richiederebbero".

Non è chiaro, al momento, in quale versione di Firefox potrebbe essere integrato il nuovo motore javascript.