FireGPG

Gmail è sicuramente uno dei servizi e-mail più famosi, apprezzati ed utilizzati dagli utenti della grande rete. Vediamo come migliorare ed ottimizzare le sue funzionalità utilizzando le estensioni di Firefox.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FireGPG

Come detto, di estensioni di sicurezza ne abbiamo parlato in lungo e in largo in un nostro precedente articolo. Crediamo comunque che la sicurezza non guasti mai, soprattutto quando si parla di messaggi di posta elettronica. Così, tutti coloro che si fidano poco e niente di chi possa leggere le proprie email durante il loro processo di invio e ricezione possono utilizzare FireGPG. Si tratta ovviamente di una estensione di Firefox e come tale può essere installata facilmente all'interno del proprio browser con pochi click. Utilizza GnuPG ed è dunque necessario avere installato sul proprio sistema il suo supporto. In più è fortemente consigliato utilizzare un qualsiasi front-end grafico per gestire le varie chiavi crittografiche.

Una volta compilato tutto il dovuto basta creare la propria coppia di chiavi per cominciare ad usufruire delle funzionalità di FireGPG. Quando state per inviare un messaggio e avete intenzione di utilizzare la crittografia messa a disposizione da GPG, basta semplicemente selezionare il corpo del messaggio, o una piccola parte di esso, e premere il pulsante Sign o Crypt (mostrati in figura) - utilizzati rispettivamente per cifrare e decifrare il testo dell'email. Fatto ciò vi verrà chiesta la password specificata al momento della creazione delle chiavi. Inseritela, premete OK ed il gioco è fatto. Avete appena spedito la vostra prima email firmata elettronicamente con GPG. E, ovviamente, la sicurezza delle vostre comunicazioni è a prova di bomba.