GTDInbox: Get Things Done

Gmail è sicuramente uno dei servizi e-mail più famosi, apprezzati ed utilizzati dagli utenti della grande rete. Vediamo come migliorare ed ottimizzare le sue funzionalità utilizzando le estensioni di Firefox.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GTDInbox: Get Things Done

Esiste anche un'estensione in grado di simulare uno strumento GTD (Get Things Done) per organizzare al meglio le proprie azioni con Gmail. Il suo nome è GTDInbox ed include una serie di funzionalità aggiuntive alla sua interfaccia. Così come ricorda Wikipedia, il fondamento del GTD è la necessità che ha una persona di sgombrare le cose da fare dalla propria mente, e di registrarle da qualche parte. Il metodo consiste nel "liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta", e quindi concentrarsi pienamente sul "fare questi compiti". Di cosa si tratta? Prima di tutto, allo stesso modo di FireGPG, GTDInbox può essere utilizzato solo con le vecchie versioni di Gmail.

La versione 2.0 dunque non è supportata anche se gli sviluppatori stanno creando una versione apposita per risolvere il problema. Dopo aver installato l'estensione è possibile notare sin da subito i cambiamenti in termini di nuove funzionalità una volta effettuato l'accesso a Gmail. Le funzionalità principali riguardano le etichette - o Labels - che aiutano l'utente ad organizzare al meglio il proprio calendario. Avete centinaia di impegni per le prossime settimane? Nessun problema, grazie all'ausilio di GTDInbox, potrete etichettare ogni singolo task, il suo stato e la sua scadenza per gestirvi al meglio ed evitare situazioni di stress eccessive. Insomma, la calma e l'organizzazione sono le virtù dei forti.

Conclusioni

Anche quest'altro articolo sulle estensioni Firefox è giunto alla conclusione. Abbiamo analizzato i migliori strumenti in grado di ottimizzare l'esperienza d'uso di Google Gmail, rendendolo di fatto uno strumento unico, completo e senza uguali se paragonato agli altri servizi offerti dai suoi diretti concorrenti sul mercato. Esistono anche moltissime altre estensioni relative a tutti i servizi Google ma abbiamo scelto Gmail perché è uno dei servizi di email gratuiti più conosciuti ed utilizzati della grande rete, non solo il più famoso tra tutti quelli di Google. Non ci resta altro che augurarvi un buon Gmail a tutti!