FirePro W9100, AMD punta su Hawaii e 16 GB di memoria

AMD ha presentato la FirePro W9100, una scheda video professionale basata su GPU Hawaii. Il prodotto è dotato anche di 16 GB di memoria GDDR5 e sei mini-DisplayPort.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato la nuova scheda video professionale FirePro W9100. È basata su una GPU Hawaii con 2816 stream processor, affiancata da ben 16 GB di memoria GDDR5, su bus a 512 bit. La potenza in virgola mobile con calcoli a singola precisione è pari a 5,6 teraflops, mentre quella in doppia precisione raggiunge i 2,67 teraflops.

La scheda video è in grado di supportare sei monitor con risoluzione 4K, grazie a sei uscite mini-DisplayPort 1.2 nella parte posteriore. Questa soluzione professionale nasce come diretta concorrente della Quadro K6000, la proposta di Nvidia dotata di GPU GK110 con 2880 CUDA core affiancata da 12 GB di memoria GDDR5 su un bus a 384 bit.

La scheda di Nvidia offre una potenza di 1,4 teraflops con calcoli a doppia precisione e 5,2 teraflops con quelli a singola precisione. La proposta di AMD si prefigura quindi come più potente e sono diversi i benchmark mostrati dalla casa di Sunnyvale per provarlo.

Durante la presentazione della nuova nata, AMD e i suoi partner - come Adobe, Autodesk e Dassault - hanno più volte rimarcato l'importanza di avere una GPU tanto potente affiancata a un frame buffer così ampio. L'azienda ha poi posto l'accento sulla piena compatibilità con OpenCL, in grado di accelerare i carichi di lavoro professionali come la modellazione 3D, CAD e non solo.

In commercio, oltre alla scheda, arriverà anche una "Ultra Workstation", ovvero un sistema dotato di un massimo di due CPU a otto core e fino a quattro FirePro W9100 in parallelo. Non è chiaro però se la vedremo in Italia e a che prezzo - al momento non è noto nemmeno il costo della scheda. Ulteriori dettagli saranno annunciati il 7 aprile.