Follia!? No, questo è Penryn
Penryn, il core che rimpiazzerà gli attuali Core 2 Duo a 65 nm, utilizzerà una nuova tecnologia per i transistor - high K + metal gate transistor, basata sull'afnio - che aumenterà le prestazioni e ridurrà i consumi energetici. Un processore dual-core sarà composto da 410 milioni di transistor, mentre un quad-core Penryn conterrà al suo interno 820 milioni di transistor. Da questo si evince che il quad-core non sarà nativo, ma verrà realizzato attraverso l'unione di due dual core.
Core Penryn dual core, 410 milioni di transistor
Questa tecnologia produttiva sarà sfruttata a fondo da Intel, che assicura non meno di 15 prodotti in arrivo, grazie a due fabbriche di produzione a 45 nanometri entro la fine dell'anno. Entro il 2009 gli impianti produttivi (nome in gergo Fab) adibiti alla produzione a 45 nanometri saranno quattro, con un volume produttivo di 10 milioni di processori.
La gamma di soluzioni Penryn debutterà in sei famiglie, composte da dual e quad core desktop, dual core mobile e dual e quad core Xeon. Un processore per sistemi high-end server è attualmente in sviluppo.
Rispetto a quello dei processori Core 2 Duo prodotti a 65 nanometri, il futuro die dual core presenta dimensioni del 25% più ridotte, grazie ai suoi 107 mm2. Penryn sarà accompagnato non solo dal nuovo processo produttivo, ma anche da alcune tecnologie che ne incrementeranno le prestazioni e ne conterranno la dissipazione energetica:
- Deep Power Down - questa tecnologia, integrata nelle soluzioni mobile di Penryn, mira a ridurre l'energia dissipata durante gli stati idle, in cui il processore non è sotto carico. Di riflesso, questo permetterà ai notebook di estendere la durata della batteria.
- Intel Dynamic Acceleration - anch'essa studiata per le soluzioni mobile, questa tecnologia è stata creata per aumentare le prestazioni single thread salvaguardando i consumi. Quando uno dei due core non sarà utilizzato, verranno incrementate le prestazioni del core sotto sforzo, mentre l'altro core verrà assopito fino a renderlo virtualmente inutilizzato e quindi incapace di consumare energia
- Prestazioni multimediali superiori - Le proposte Penryn includeranno le istruzioni Streaming SIMD Extensions 4 (SSE4), capaci di apportare un maggior supporto e prestazioni in ambito multimediale