Free Video Converter, separare suono e immagini

Al giorno d'oggi è difficile trovare una casa dove non ci sia almeno un dispositivo per la riproduzione di musica in formato compresso, e quasi impossibile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di MP3. Ecco come affrontare la conversione audio, senza spendere un euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Free Video Converter, separare suono e immagini

Free Video Converter

Magari qualche volta avete voluto separare la colonna sonora da un film, per ascoltare solo quella, oppure salvare l'audio di un concerto. Per risolvere questo tipo di problemi, potete usare Free Video Converter, un convertitore video gratuito che, tra le tante funzioni, include la possibilità di estrarre la parte audio di un filmato e salvarla nei formati MP3 o WMA. Oltre ad estrarre la parte audio di tutto il filmato, si possono selezionare degli spezzoni ed estrarre l'audio solo da questi, una funzione utile nel caso in cui si voglia salvare solo una canzone.

Free Video Converter

iTunes e l'AAC, il formato audio preferito di Apple

Il logo Apple

Il formato audio di default dell'iPod è l'AAC (Advanced Audio Coding). Le canzoni vendute su iTunes Stores sono anch'essere in formato AAC, e possono essere protette o meno da DRM. La scelta dell'AAC da parte di Apple si deve alla maggiore qualità di questo formato, rispetto al classico MP3, alla migliore compressione, e, probabilmente, alla passione di quest'azienda per i formati proprietari . Il software iTunes permette di estrarre i brani contenuti in un CD audio e convertirli in formato AAC.

iTunes