Sommario prestazioni

I processori Intel Core 2 Quad può sconfiggere le proposte Core 2 Duo in una varietà di applicazioni multi-threaded, ma hanno un potenziale di overclock più risicato. Cosa succede quando arrivano ai loro rispettivi limiti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario prestazioni

Il Core 2 Duo E6750 è più overcloccabile del Core 2 Extreme QX6850, anche se il margine è risicato.

Performance Summary

Alla massima velocità di clock, leggermente superiore, il Core 2 Duo E6750 riesce a battere il Core 2 Extreme QX6850 nei giochi. Alle altre velocità, il QX6850 vince. I giocatori saranno felici di vedere come i risultati ottenuti siano molto vicini tra loro, giustificando quindi l'acquisto del processore meno costoso.

Molte applicazioni sono invece ottimizzate per utilizzare più core, mentre poche sono limitate a uno o due thread.

Performance Summary

A 2.66 GHz, quattro core ne battono due con un guadagno del 36%. La differenza si assottiglia quando entrambi i processori funzionano al massimo della loro velocità, poiché il Core 2 Duo E6750 riesce a funzionare leggermente più velocemente rispetto la controparte quad-core.

Alcuni benchmark sintetici testano la pura potenza della CPU, quindi i quattro core offrono un chiaro vantaggio.

Performance Summary

A 2.66 GHz, il Core 2 Extreme sorpassa il Core 2 Duo con un guadagno del 86%. Ancora una volta, la differenza del quad-core si assottiglia alla massima velocità, a causa della maggior propensione all'overclocking del dual-core.