Fujitsu: arriva il display wireless, addio cavi

Arriverà entro il prossimo anno il display wireless di Fujitsu. Sfrutta l'induzione magnetica per trasmettere sia il segnale video sia l'alimentazione, quindi non servono più cavi di nessun genere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu ha annunciato al CeBit il progetto del primo display wireless per computer, al quale non servono cavi né per la connessione al computer né per l'alimentazione. I modelli commerciali di questo prototipo saranno disponibili entro il prossimo anno.

I display di nuova generazione hanno una diagonale di 22 pollici e comunicano con il computer sfruttando la tecnologia wireless SUPA (Smart Power Universal Access), sviluppata dal Fraunhofer Institute, che è partner di Fujitsu all'interno di un progetto di ricerca tedesco finanziato dal ministero tedesco degli Affari economici.

I segnali per l'alimentazione e per il trasferimento dei dati vengono inviati da e verso il display tramite induzione magnetica (Fujitsu promette la ricarica wireless per il 2012), ed è necessaria l'installazione di un'antenna trasmittente che può essere integrata nella scrivania o nei pannelli delle pareti dell'ufficio. L'antenna in questione funziona da hot-spot e fornisce un sistema di trasmissione completamente sicuro, analogo a quello dei piani di cottura a induzione e ai caricabatterie degli spazzolini elettrici che molti di noi hanno in casa. 

Il display riceve le immagini tramite un trasmettitore USB inserito nel desktop o notebook, con una portata massima di 10 metri.

Fujitsu ha presentato il primo display che non ha bisogno di cavi né per l'alimentazione né per inviare le immagini al PC - clicca per ingrandire

Rajat Kakar, vice presidente della divisione Workplace Systems di Fujitsu, ha dichiarato: "Abbiamo in programma d'introdurre i primi modelli che incorporano la tecnologia senza fili quest'anno e rinnovare totalmente la nostra gamma di display retroilluminati a LED entro la fine del prossimo anno. Non c'è differenza di qualità fra le immagini trasmesse via cavo dai display tradizionali e quelle trasferite tramite la nuova connessione wireless". 

I prezzi dei nuovi display di Fujitsu sono ancora da definire.