Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Fujitsu Celsius H970, workstation per la realtà virtuale

La nuova workstation mobile Fujitsu Celsius H970 è compatibile con la realtà virtuale grazie alle GPU Nvidia Quadro di ultima generazione.

Fujitsu ha annunciato ufficialmente la nuova workstation mobile Celsius H970, che si contraddistingue per la compatibilità VR dovuta alla presenza in dotazione delle GPU professionali Nvidia Quadro. Parliamo di un prodotto di fascia alta indirizzato a designer, ingegneri e architetti che devono misurarsi anche con design 3D nella realtà virtuale, sia in ufficio sia in movimento.

42308 CELSIUS H970   left

La dotazione comprende schermi LED da 17,3 pollici Full HD anti riflesso, processori della famiglia Intel Core di ultima generazione o Xeon E3-1500M (con supporto di memorie ECC), fino a 64 GB di memoria RAM e doppio SSD M.2 PCIe NVMe. La grafica è affidata al chip Nvidia Quadro P5000, o P4000 a seconda degli allestimenti, mentre per la connettività si segnalano (fra le tre) due porte Thunderbolt 3 e le uscite video DisplayPort e VGA.

Per facilitare gli interventi di aggiornamento e manutenzione i componenti sono tutti accessibili attraverso lo sportello di servizio situato sul fondo della base. Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina con le caratteristiche tecniche.

Anche se al momento la realtà virtuale sembra riguardare più gli appassionati di giochi, sono previsti importanti sviluppi nel prossimo decennio, con l'ampliamento di impiego dal campo degli appassionati a quello degli utenti professionali, grazie all'esperienza immersiva tridimensionale che la realtà virtuale è in grado di offrire, e che può essere applicata a ogni settore – dall'architettura all'engineering.

42122 CELSIUS H970   front  Fujitsu background  lpr

Ruediger Landto, Head of the Client Computing Devices di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato che "la combinazione tra la realtà virtuale e le nostre workstation apre la porta a numerose possibilità. Nonostante il mercato tenda a sacrificare le dimensioni rispetto alle prestazioni, noi continuiamo a puntare sulle workstation, che non richiedono compromessi in termini di prestazioni, affidabilità, possibilità di espansione, risparmio di spazio e funzionalità VR".

La workstation mobile Celsius H970 è disponibile nell'area EMEA e può essere ordinata fin da subito. I prezzi variano a seconda delle specifiche di sistema.