Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers, ha annunciato i propri risultati finanziari.Adrian v. Hammerstein, Presidente e CEO, ha reso noto che lasocietà ha chiuso l'esercizio 2003/2004 (da aprile 2003 a marzo2004) con un utile prima delle tasse pari a 62 milioni di euro,equivalente a un incremento di quasi otto volte rispetto ai risultatidell'esercizio precedente, nonché di 5 milioni di euro superiorerispetto alle ultime previsioni rilasciate nel marzo 2004.Pressoché invariato il fatturato, passato a 5.288 milioni dieuro rispetto ai 5.337 milioni dell'anno precedente.

Fujitsu Siemens Computers ha inoltre registrato una crescita di oltreil 20% nel volume di unità consegnate. Il margine lordo èrimasto stabile al 15,1% nonostante la forte pressione competitivapresente sul mercato. La società ha tagliato le spese operativeprima della ristrutturazione di oltre il 4%.

"Siamo soddisfatti delle nostreperformance complessive. Non solo abbiamo rafforzato sostanzialmente lanostra redditività, ma siamo riusciti anche a rafforzare ilfocus strategico allineandolo alle esigenze dei nostri clienti e delmercato", ha dichiarato Adrian v. Hammerstein, CEO di FujitsuSiemens Computers.

I risultati di Fujitsu SiemensComputers SpA

Nonostante la stagnazione che caratterizza il mercato, in ItaliaFujitsu Siemens Computers SpA ha realizzato un fatturato di 249 milionidi euro, con una crescita superiore al 6% rispetto allo scorso anno. Irisultati sono legati essenzialmente alla forte crescita registratanelle due aree strategiche, Mobility e Business Critical Computing . Inparticolare nel secondo semestre dellâÂ?Â?anno il fatturato relativo aisettori Notebook e Storage è cresciuto rispettivamente del 50% edel 31%.

Anche il segmento PMI, sostenuto da investimenti focalizzati ad unulteriore rafforzamento del brand, ha beneficiato di una crescitasuperiore al 6%.

âÂ?Â?Il trend positivo - affermaPierfilippo Roggero, Amministratore Delegato di Fujitsu SiemensComputers S.p.A. - è confermato dai dati relativi al primotrimestre dellâÂ?Â?anno, al termine del quale abbiamo registrato un aumentodel 135% in unità rispetto allo stesso trimestre dello scorsoanno, segnando la più alta crescita del mercato secondo i datiforniti da IDCâÂ?.

Le due linee di prodotto di Fujitsu Siemens Computers che hannomaggiormente contribuito a questo risultato sono stati i PersonalComputer, con una crescita del 157% e i Notebook, con una performancedel 131%.

âÂ?Â?Per lâÂ?Â?immediato futuro - continuaRoggero - lâÂ?Â?azienda ha pianificato importanti investimenti con lo scopodi garantire un continuo rinnovamento di prodotti e soluzioni ITâÂ?.